Markers tumorali ca 19-9 in paziente con pregresso tumore

Buongiorno,non scrivo per me personalmente ma per avere un vostro parere sulla situazione di salute di un mio famigliare.
Si ammalò di leucemia mieloide acuta circa due anni fa,chemioterapia,trapianto di midollo eterologo compatibile al 50% e nonostante l'età già avanzata (65 anni) è guarito sorprendendo le aspettative di tutti i medici che l'avevano seguito.é passato un anno dal trapianto senza alcun problema.Il mese scorso esami di controllo,non so per quale motivo gli abbiano fatto il controllo dei markers ca 19-9,sta di fatto che sono risultati leggermente più alti dei normali valori.Ora io so che possono esserci falsi positivi e che solitamente i markers vengono utilizzati dopo che si sa già di una effettiva neoplasia.Gli hanno prescritto di fare una colonoscopia che quest'incosciente ancora non va a fare nonostante sia passato un mese.Quello che voglio chiedervi è se in questo caso(dunque di patologia tumorale pregressa) si può valutare il fatto che sia solo un falso positivo?grazie anticipatamente per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe scrivere i valori rilevati (e quelli ritenuti normali dal laboratorio di riferimento)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com