Risultato tac torace con m.d.c

Gentilissimi dottori ,vi richiedo un consulto in seguito alla visione di una tac , il soggetto è un UOMO , 66 ANNI
ha subito (nel gennaio 2011 ) un'asportazione di una massa tumorale di 7cm al polmone sinistro adiacente al pericardio ( è stata asportata anche questa parte di pericardio)

RISULTATO TAC 8 GIUGNO 2011
TAC TORACE CN M.D.C
appare evidente in sede paracardiaca anteriore, non dissociabile dal foglietto pericardico, un 'area rotondeggiante disomogenamente ipodensa, del diametro massimo di circa 28mm, da verificare mediante esame PET

TAC ADDOME E PELVI, CON M.D.C
dismorfiche le ghiandole surrenaliche, specie la sinistra dove la nodulazione segnalata nel precedente controllo ( che era di 14mm) ora è di 19mm con più disomogeneo enhancement, sospetta per lesione ripetitiva

Vi chiedo indicazioni,spiegazioni soprattutto per la tac torace
nonostante si debba poi fare esame PET
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
se è stata effetuata una TAC dopo l'intervento di gennaio è possibile confrontarla con la attuale. Se l'immagine paracardica attuale è nuova ed inoltre se l'immagine surrenalica appare ingrandita, il quadro sembrerebbe in evoluzione. Ovviamente un giudizio del genere andrebbe dato vedendo le immagini.
In ogni caso la PET darà informazioni sull'attività metabolica in queste due sedi e permetterà di dare una parola definitiva.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro