Mesotelioma pleurico

salve! volevo chiedere un'informazione... è possibile che il mesotelioma pleurico sia un tumore genetico?o è qualcosa di prettamente ambientale?mio padre è deceduto causa mesotelioma e mia zia (sua sorella)nel 1992. inoltre volevo chiedere un'altra informazione... è possibile una correlazione tra mesotelioma e le nanoparticelle di uranio impoverito?
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Il mesotelioma pleurico è un tumore fortemente associato alla esposizione alle fibre di amianto (esposizione che deve durare nel tempo).
Il fatto che due parenti stretti siano morti di mesotelioma mi fa pensare in prima ipotesi alla stessa e contemporanea esposizione all'amianto.
In passato per esempio la malattia colpiva i lavoratori dell'amianto ma anche i loro parenti stretti, soprattutto le mogli degli operai che lavavano le divise dei mariti piene zeppe di fibre.
Indaghi se suo padre e sua zia possano aver avuto una storia di esposizione all'amianto

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore inzirillo..... mio padre per lavoro è stato esposto all'amianto(era un militare).quando ha scoperto il mesotelioma si è fatto dare un elenco di tutti i siti che aveva visitato per lavoro.... inutile dirle ciò che è emerso....mia zia invece non risulta essere stata esposta.. anche se abbiamo abitato molti anni nella stessa zona... poligoni militari ecc....una 20 di km di distanza l'uno dall'altro... nella loro casa di infanzia o cmq nei luoghi della loro infanzia non c'era eternit...!gentilmente un'altra domanda....quando avevo sei anni( abitavo affianco ad un poligono militare dove spesso e volentieri c'erano esercitazioni...) mi è stata diagnosticata una pleurite... ma è così sbagliato pensare che tutta quella robaccia respirata sia stata causa anche di quel problema?