Necessario test genetico?

Buonasera,
Ho pubblicato ieri la stessa domanda in "generica" ma probabilmente era più giusto metterla qua.. Spero che il doppione nn sia un problema.
Ultimamente mi capita spesso di leggere informazioni sui test genetici per la ricerca di mutazioni ad alto rischio per lo sviluppo di tumori al seno e all'ovaio ( bcra1 e simili).
Vorrei sapere se nel mio caso è consigliato effettuare un test.
Mia madre è morta circa 20 anni fa per tumore ovarico, si è ammalata all'età di 44 quindi precocemente per questo tipo di neoplasia. La nonna materna è morta per altre cause a 51 anni quindi non posso sapere se avrebbe sviluppato qcs.
Cosa devo fare? Sono molto spaventata anche perchè ho letto che i tumori ereditari anticipano di circa 10 anni di generazione in generazione..
Per il momento effettuo regolarmente eco al seno e eco TV ma nn faccio altri controlli (ca125,risonanza).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I test genetici vanno richiesti sempre dopo un consulto oncogenetico (2 medici+psicologo) nel corso del quale dopo uno studio dell'albero genealogico si dà o meno una indicazione alla esecuzione del test-

Se vuole approfondire
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-552.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..
Prenderó in considerazione una consulenza, purtroppo nn sono in grado di risalire molto in su con il mio albero genealogico..
Per quanto riguarda il tumore di mia madre è vero, per sua esperienza,che c'è un'alta probabilità che fosse dovuto a mutazione genetica in quanto insorto prima dei 50anni?
Grazie ancora per la disponibilità