Tessuti derivanti dalla cina

Buonasera gentili Dottori,
la mia domanda è la seguente. Ho sentito vari documentari e letto vari articoli sui tessuti derivanti dalla Cina e sui loro coloranti che possono provocare effetti cancerogeni. io sono sincera vivo in un quartiere di Roma dove ci sono negozi di cinesi e che i vestiti costano molto poco anche se la qualità è scadente, ma è questo che posso permettermi da anni. Compro anche mutande e canottiere di tutti i colori che sono a stretto contatto con la pelle e che quando faccio il lavaggio perdono parecchio colore. Addirittura quando mi metto i jeans magari blu scuri mi colorano addirittura la pelle, che cosa rischio? La mia speranza è che si sia fatto troppo allarmismo e che non ci sia rischio di tumori a lungo andare utilizzando vestiti ed oggetti made in china anche perchè mio figlio piccolo che ora ha cinque anni ce l'ho vestito fin da piccolo. Sono molto preoccupato per la mia salute e per quella di mio figlio. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per poter rispondere occorrerebbe conoscere "con cosa" vengono fabbricati e soprattutto trattati i vestiti che acquista Lei.

Non ci sono studi epidemiologigici in tal senso ma solo dubbi sulla qualità dei prodotti (es coloranti) per
trattare quanto ci viene venduto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore Grazie per la celere risposta, Scusi la mia ignoranza ma non ho capito molto bene la sua risposta. Cosa vuol dire? Che la mia paura è immotivata? Io non posso sapere con cosa vengono trattati i capi di abbigliamento che compro nei negozi cinesi però magari negli indumenti, non in tutti, si sente quella puzza che non sò cosa sia e pur lavandola non và via. La mia domanda è se questi indumenti a contatto con la pelle e le zone intime possono provocare malattie oncologiche o magari provocano solamente reazioni allergiche? Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto già che non si può rispondere alla sua domanda se non si conosce la composizione dei tessuti e dei prodotti del trattamento.

Non basta sentire la puzza per concludere che siano cancerogeni.
Ci sono molti cancerogeni che non si sentono affatto o sono "profumatissimi".