Tumore alla pelle

Buona sera, Vi contatto perchè ho bisogno di un Vostro consulto per mio nonno. Ha 76 anni e due settimane fa è stato operato al naso perchè da qualche mese presentava una crosta insolita. Al momento non abbiamo ancora avuto l'esito definitivo della biopsia, ma il chirurgo plastico che lo ha operato ha detto che è un tumore maligno, ma che ha suo parere non c'è bisogno di fare nulla dal momento nel corso dell'intervento è "stato ripulito bene" (testuali parole).
Vorrei chiedere un parere a Voi esperti del campo, dal momento che mi pare strano che non gli venga fatto nulla, a fronte del fatto che gli è stato appunto detto che è un tumore maligno...
RingraziandoVi anticipatamente della risposta, Vi porgo distinti saluti
S.D.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

occorre innanzitutto attendere l'esito dell'esame istologico. Esistono neoplasie maligne della cute per le quali se ben escisse è sufficiente la chirurgia e controllo periodico.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Pastore, La ringrazio moltissimo per la Sua risposta.
Al momento mio nonno non ha ancora ricevuto l'esito dell'esame istologico.
Non appena sarà pronto, provvederò a comunicarglielo immediatamente così che, se possibile, mi possa dare il suo parere.
RingraziandoLa nuovamente, Le porgo distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Pastore... Le scrivo perchè solo ieri siamo riusciti ad averen il referto dell'esame istologico di mio nonno. Le riporto quanto scritto:
"Sede del Prelievo: Cute del Naso

Descrizione Macroscopica: Materiale pervenuto in formalina.
A) Lembo di cute e sottocute di cm 1,7X1,5 cm che presenta neoformazione ulcerata escavata di 1 cm. PRELIEVI: A) Neoformazione in rapporto ai margini laterali; AB) Apici.
B) Lembo di cute rossastra di cm 1 con filo corto ad un estremo e filo lungo dall'altro. Si china il margine in corrispondenza del filo lungo.
PB

Diagnosi Istologica
AA)B)C) Carcinoma basocellulare ulcerato; escissione completa.
AV"

Potrei avere un Suo parere sul referto e una Sua indicazione...
In attesa di una Sua risposta, Le porgo distinti saluti
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

i carcinomi basocellulari sono da considerare solo localmente maligni per la loro attitudine a crescere in estensione dove nascono. Data l'escissione completa, suggerirei solo cotrolli periodici locali.

un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio davvero Dott. Pastore per la Sua gentile risposta.
Distinti saluti
[#6]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

un caro saluto