Liposarcoma poco difefrenziato

Egregio Dottore, la mia domanda riguarda il liposarcoma poco differenziato.

Mio padre è stato dimesso dall’Ospedale con la seguente diagnosi: “Esiti di exeresi di liposarcoma della parete gastrica”.

Nel mese di aprile 2011, accusava un dolore in sede ipocondriaca dx ed ha eseguito una tac all’addome che ha evidenziato una neoformazione tra la parete anteriore dello stomaco e il lobo sx del fegato.

Nel mese di maggio 2011 viene sottoposto a laparoscopia diagnostica. Laparotomia asportazione della formazione sanguinante, piccola resezione epatica, colecistectomia per “Neformazione adiposa di cm 11x6x5 cm, capsulata, con aree emorragiche di liposarcoma poco differenziato. Linfangiomioma epatico completamente asportato.

All’inizio di agosto 2011 ha eseguito il 1° ciclo di chemioterapia con Epirubicina 150mg dose totale, Ifosfamide 4250 mg dose totale/die per gg 3.

Di quest’ultimo trattamento deve eseguire numero 6 cicli.

Ci consigliate di contattare qualche centro specializzato del caso, ed eventualmente quale?

Ci sono possibilità di guarigione? visto che come hanno riferito i medici, questo è un caso raro.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

l'asportazione chirurgica completa è ottimo viatico per la guarigione. Certamente si tratta di forme neoplastiche aggressive e non consuete ma potenzialmente guaribili. Suggerirei di abbinare della ipertermia locoregionale profonda al trattamento farmacologico in essere.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/