Tumore al pancreas

Buon giorno,
il 9 novembre 2011 mio padre un uomo di 62 anni è stato ricoverato d'urgenza in quanto aveva i valori delle analisi tutte alterate e aveva l'ittero (occhi gialli e pelle gialla) dopo aver fatto un ecografia gli è stato diagnosticato un tumore alla testa del pancreas in posizione anteriore. In data 14 novembre è stata eseguita una Colangiografia con il seguente referto;
Esame eseguito secondo piani assiali e coronali obliqui con sequenze 1'2 pesate senza somministrazione di mdc ev, completato con ricostruzioni multiplanarÌ MIP.
Modicamente dilatate le vie biliari principali intraepatiche.
Severa dilatazione dell'epatocoledoco (1.6cm di DM), senza evidenti difetti di segnale endoluminale e con brusca interruzione dello stesso a livello distale, con aspetto" Il coda di topo". Analoga condizione a carico dei dotto pancreatico principale, con calibro di O.9cltì.Tali rilievi sono da correlare alla presenza di massa eteropiasica di almeno 3.8cm di DM presente alivello della testa pancreatica.Colecisti normodistesa Assenza di versamento libero locoregicnale.
Necessaria urgente integrazione con esame Tc total body con m.d.c.
Il 15 novembre gli è stato applcato un drenaggio esterno delle vie biliari in quanto i valori della bilerubina erano saliti a 25.000
Il 17 novembre è stata eseguita la TC Total Body con il seguente referto:
TORACE Micronodulo a livello del segmento polmonare posteriore del LSD, difficilmente caratterizzabile in relazione alle esigue dimensioni (DM 3-4 0101), in prima ipotesi riferibile ad esito. meritevole comunque, in considerazione del dato anamnestico, di foilow-up.
Non significative Iinfoadenopatie a carico delle principali stazioni mediastiniche e degli ili polmonari.
Sottili fenomeni disvemilativo-atelettasici in sede marginale posteriore bilaterale, almeno in parte riferibili ad esiti di versamento pleurico.
ADDOME
In sede cefalo-pancreatlca si conferma focale, tenue ipodensità del parenchima, a margini mal delimitabili, delle dimensioni approssimalive di circa 3-3,5 cm.
Dilatato il dotto di Wirsung nelle restanti porzioni di corpo e coda dell' organo (DM 0,9-1 cm circa),
Ii 28 novembre è stato operato per togliere la massa ma purtroppo non hanno potuto asportarla perchè troppo vicina ai vasi e non hanno neanche potuto effettuare la biopsia che saà da fare in seguito.
Volevo sapere dove portemi rivolgere per trovare un bravo oncologo.
Sono molto in apprensione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
solitamente questa è una infomazione da condividere col medico curante e non quì. quì possiamo solo darle qualche consiglio "tecnico".

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)