Stress e tumori

Sono un ragazzo di 37 anni che ho condotto una vita molto sregolata fino ad un paio di anni fa (alcool e fumo a volontà) ma che ora da 2 anni ho smesso di condurre. L'unica cosa che è rimasta è che sono una persona sottoposta a tantissimi stress quotidiani perchè non ho avuto molta fortuna nella vita e quindi me la devo guadagnare tutti i giorni facendo tantissimi sacrifici e non avendo mai tempo per le cose che mi piacerebbe fare ma non posso permettermi appunto di fare; in aggiunta a tutto questo ho una grande paura delle malattie (ipocondriaco) che mi ha portato una decina di anni fa ad una profonda depressione curata dopo consulto da uno psichiatra con un medicinale chiamato zoloft, poi 5 anni fa stessa cosa curata con un medicinale chiamato cipralex e ora è diversi mesi che ci sono di nuovo dentro e mi sto curando da più di 3 mesi (ahimè senza risultati) con un medicinale chiamato solian; tutte e 3 le volte che nella mia vita sono entrato in depressione sono stato accompagnato per mesi e mesi da forti vertigini 24 ore su 24 che mi causano dei fortissimi stress perchè faccio tutte le cose che devo fare durante il giorno con la sensazione continua di dover cadere a terra da un momento all'altro. La domanda che sono a porvi è se il mio stile di vita passato può essere possibile causa di facilitare l'avvento di tumori in futuro? E se i continui stress di una vita complicatissima senza svaghi a cui sono stato e sono tuttora sottoposto nonchè lo stress continuo causato in passato e anche da 7 mesi a questa parte e tuttora dalle continue vertigini che mi fanno vivere malissimo in questo momento di profonda depressione possano essere a loro volta motivi che facilitino l'avvento di tumori in futuro? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho già risposto su

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/253252-rapporto-vita-squilibrata-e-stress-con-brutti-mali.html

Evidentemente però non sono stato chiaro.

A 37 è ancora in tempo a ricominciare a vivere AL PRESENTE con un rischio, riferito, a quanto ci scrive sul suo passato, trascurabile. Anche sui farmaci assunti Le ho già risposto. Non esiste farmaco efficace privo di effetti collaterali e quando lo si prescrive si fa sempre un bilancio BENEFICI/COSTI.

Questo criterio risponde alla domanda sul suo futuro, accompagnata dalla mia . che voleva essere solo una battuta, "LEI CI SCAMBIA PER INDOVINI ".

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com