Esami del sangue e tumori...?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni e vorrei sapere se dai semplici esami del sangue si può riscontrare di avere un tumore.
Se si quali?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La risposta è NO.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Scusate l'ignoranza, ma questi marcatori tumorali (o markers tumorali) sono degli esami del sangue ma più approfonditi, quindi comunque c'è bisogno che si venga prelevato del sangue? Se mi sto sbagliando spiegatemi cosa sono, grazie!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si fanno con un prelievo di sangue. Ma NON DEVONO ESSERE FATTI quando non c'è un sospetto fondato di tumore perchè possono incrementarsi anche per cause non tumorali.
[#4]
dopo
Utente
E per favore, mi dica anche quali sono i tumori più frequenti soprattutto tra i giovani e che sono più difficili da curare
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve spiegare, oltre l'ansia, quale si il SUO problema perchè non è consentito dalle nostre linee guida aprire discussioni per soddisfare curiosità personali.
[#6]
dopo
Utente
Veramente, è che non ho un vero e proprio problema, è che ultimamente sono un pò preoccupato di avere o di riscontrare in futuro un tumore, quindi questo mi porta a informarmi su tutto, come fatto finora anche su questo sito, cosa ne pensa lei?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61