Infarto della parete anteriore del miocardio

salve,ho 26 anni e 4mesi fa ho avuto un infarto della parete anteriore del miocardio sottoposto a trombolisi sistemica .Riperfusione di arteria interventricolare anteriore mediante angioplastica e DES.Consuetudine tabagica.sono stata sottoposta a coronarografia che ha evidenziato occlusione della arteria interventricolare anteriore in sede prossimale.Mediante angioplastica è stata riperfusa la arteria ed e stato posizionato stent medicato ottenendo buon risultato angiografico .EF globale 45-50%.la terapia e:plavix,cardiospirina,lansoprazolo,sinvastatina,bisoprololo. Passati 3mesi ho fatto visita ECO cardica e le conclusioni sono:cardiopatia ischemica postinfartuale con alterazione segmentaria della cinesi,non recupero di contrattilita ,il ventricolo pero non e rimodellato ne gli spessori sono ridotti.se come gli esami non sono usciti molto bene gli devo rifare fra 3mesi.purtroppo la paura che venga un altro infarto e tanta perchè sono fumatrice e non riesco a smettere .la mia domanda e quanto alto e il rischio che mi venga un altro infarto?e poi da qualche giorno sento un leggero dolore sotto ascella sinistra mi devo preoccupare per questo dolore? distinti saluti ,grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
a distanza, capirà, non è possibile darle alcuna rassicurazione sul suo tipo di dolore, sebbene è verosimile che esso non sia di natura cardiaca. Continuare a fumare è da folli, considerata la sua giovane età e la predisposizione alla patologia ischemica.
Se davvero ci tiene alla sua salute, deve necessariamente e aggiungerei, intelligentemente, smettere di fumare.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO