Eteroplasia al colon con carcinosi peritoneale

Gentilissimo,
mio padre 80 anni è stato ricoverato in seguito ad abbondante ascite. Ha eseguito gastroscopia, colonscopia e tac con il seguente risultato:
eteroplasia del colon con carcinosi peritoneale e ripetizioni linfonodali locoregionali. Cirrosi epatica HBV relata, IPB, ipertenzione arteriosa.
Siamo in attesa di conoscere l'esito dell'esame istologico. Nel frattempo volevo chiedere se è ipotizzabile sulla base del quadro clinico sopracitato prevedere un intervento chirurgico o di altra natura, vista anche l'età del paziente.
Grazie
Saluti
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Gentile Utente,

escluderei un approccio chirurgico per via della diffusione peritoneale di malattia. Occorre valutare però l'eventuale stato di occlusione o subocclusione che può essere determinato dalla neoplasia del colon e mettere in campo i supporti farmacologici idonei. Se le condizioni generali lo consentono, in base alla tipologia istologica ed agli esami ematochimici, si può mettere in atto un idoneo e cauto trattamento chemioterapico eventualmente abbinato ad ipertermia locoregionale. Questo allo scopo di perseguire un miglioramento della qualità di vita e sperabilmente un suo prolungamento.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oncologia