Febbre 38 tosse in chemioterapia

Buonasera dottori,
(Premetto che domani mattina chiamiamo in reparto)
Mia madre sta facendo il terzo ciclo di chemioteratia XELOX, dopo essere stata operata per un tumore al colon. Oggi le è venuta la febbre 38.1 e tosse. Mio padre a portato a casa questa febbre probabilmente una infezione batterica da freddo.
Adesso che è domenica nel reparto di oncologia non troviamo nessuno e non sappiamo cosa poter dare a mia madre per farle passare la febbre.
Abbiamo sospeso le pastiglie della chemio e non sappiamo se poterle dare la tachipirina e o antibiotico. Cosa possiamo fare e darLe?
Grazie buona serata
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
sarebbe sbagliato dare un consiglio solo sulla base di poche righe in web. Bisogna conoscere la storia in dettaglio e visitare la paziente prima di prescrivere qualunque cosa. E' quello che può fare solo un medico di persona, magari anche la guardia medica. Quest'ultimo potrebbe verificare se vi sono segni di infezione batterica per dare anche un antibiotico o limitarsi alla sola Tachipirina per stasera, che rimane sempre il primo farmaco da usare per la febbre.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro