Neoplasia polmonare

Vi chiedo gentilmente un parere sul referto di mio padre appena dimesso.
Anamnesi: Età 71 anni, peso 78 Kg. Ex fumatore ( smesso di fumare da circa 20 anni ) diabetico con cardiopatia ischemica cronica II stadio NYHA, insufficienza mitralica. Da circa due mesi inappetenza, tosse secca e persistente. Eseguito Rx torace il 06/02 con opacità in campo medio a destra adiacente al' ilo.
TC toatal body : torace: a dx in corrispondenza del segmento posteriore del lobo superiore e del segmento apicale del lobo inferiore, si documenta voluminosa neoformazione solida, rotondeggiante, a margini irregolari, struttura disomogena di tipo neoplastico, delle dimensioni di circa 55x79 mm. Tale lesione si estende al corno ilare superiore, contrae stretti rapporti di contiguità con la pleura mediastinica e mantellare posteriore, che appaiono ispessite.Grossolane linfoadenopatie, del diametro massimo di circa 29 mm, a sede prevascolare, loggia di Barety, paraortici, ilari bilaterali, sotto carenalie pericardici. Non versamenti nei cavi pleurici. Si segnalano due formazioni ovalari, a pareti nette e regolari, contenuto liquido, nel tessuto adiposo sottocutaneo, rispettivamente di circa 17 mm della parete toracica anteriore a sede paramediana sin per un piano passante per la quinta costa è di circa 27 mm, della parete toracica posteriore, a sede paramediana sin, per un piano passante per la quinta vertebra dorsale.
Addome-pelvi:fegato a regolare morfovolumetrie con multiple minute formazioni ipodense a morfologia cistica. Surrene dx appare ingrandito a margini irregolari dal diametro massimo di 29 mm. Milza, surrene sx e pancreas come di norma.
SCINTOGRAFIA OSSEA Total body : rilevate due sedi di patologico accumulo nell'angolo costale della quinta costa di dx e dell'arco anteriore e di una costa mediotoracica di sinistra. Disomogenea la distribuzione del radiocomposto lungo tutta la colonna vertebrale
SPIROMETRIA : deficit ventilatorio misto ostruttivo di grado moderato
ENDOSCOPIA BRONCHIALE: emisistema sx nella norma; emisistema dx : bronco principale nella norma. Bronco lobare superiore con processo infiltrativo stenosante il ramo segmentario apicale e posteriore.Tumazione sottomucosa compressiva a livello del tratto intermedio. Bronco lobare medio con aspetti infiltrativi della sottomucosa. Bronco lobare inferiore con rami nella norma.
Prelievi: biopsia x 3 tbna brusching
DIAGNOSI : eteroplasia polmonare destra con lesioni ripetitive (in corso di definizione istologica.
Il dottore che lo ha dimesso e seguito, mi ha riferito che occorre aspettare dieci giorni le biopsie per capire la tipologia e l'eventuale terapia da fare poichè lo ritiene comunque inoperabile. Cosa ne pensate? Può attendere per questo tempo senza complicazioni? Facendo la chemio mi ha detto che può vivere anche per più di un anno mentre senza terapia forse solo sei mesi....Sono davvero preoccupato! Attendo un vostro gentile risontro.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
tenuto conto della non operabilità viste le dimensioni, ritnego utile attendere la caratterizzazione biologica per eventuale se possibile trattamento con compresse, meglio tollerate vista l aclasse di rischio cardiologica. Tenga conto comunque che la decisione finale spetta a chi valuta il paziente clinicamnete

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.
Le comunico la diagnosi dell'istologico : frustoli di carcinoma del polmone non a piccole cellule (NSCLC) morfologicamente compatibile con adenocarcinoma n.o.s.
Cosa ne pensa? Non ho ancora deciso a quale struttura rivolgerci poichè domani devo ricevere il parere dal chirurgo toracico che a detta del pneumologo non serve (almeno per ora). Conviene chiedere almeno due pareri a oncologi differenti oppure ci affidiamo al primo che capita tanto se ho capito bene ci sono dei protocolli da rispettare. Sinceramente dottore mio padre adesso non sta molto male, non ha dolori ma solo tosse e appare dimagrito : mi chiedo se un trattamento repentino di chemio o radio lo può far peggiorare o al contrario lo aiuterebbe.
Ci sono possibilità concrete per il suo caso che il trattamento sortisca effetti positivi almeno rallentando il male e facendolo sopravvivere almeno un'altro anno?
Grazie di cuore per la disponibilità.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
dottore mio padre ha effettuato tre cicli di chemioterapia (platino + alimta) con dosaggio ridotto al secondo ciclo dopo il quale ha fatto una trasfusione. Ora è ricoverato da 10 giorni in ospedale poichè dopo il terzo ciclo ha avuto uno scompenso genarale di valori; in ospedale ha fatto due trasfusione e da qualche giorno ha ripreso a mangiare e sembra stia meglio anche se sempre debole. L'oncologo sconsiglia ulteriore chemio e dopo la ripresa fisica, consiglia eventuale radioterapia + tarceva. Abbiamo inoltre effettuato una tac dopo il terzo ciclo con il seguente referto :
Presente lesione espansiva solida a profili lobulati che, a cavallo della pala scissurale superiore si accresce sia nel segmento apico dorsale del lobo superiore che nel segmento apicale del lobo superiore di destra, con amputazione dei bronchi segmentari apicale e posteriore del lobo superiore, strie di connessione pleuriche ed inglobante il peduncolo bronco vasale ilare ove risulta non dissociabile dai conglomerati adenopatici. Inoltre il tessuto neoformato sembra aggettare nel cellulare lasso mediastinico del recesso azygos-esofageo nello sfondato costo vertebrale. Non lesioni focali al polmone di sinistra né versamento pleurico in atto. Nelle scansioni caudali visibile aumento volumetrico nodulare del surrene destro. Apprezzabile lesione osteolitica dell’arco di torsione della quinta costa destra.
Gradirei un suo parere anche su una possibile alternativa (chirurgica?)
Grazie !