Mixofibrosarcoma

Desidereri un consulto per mia sorella, anni 50. Da qualche mese presentava un gonfiore alla coscia destra. Dai primi esami risultava un'area di circa 5 cm nel muscolo vasto laterale, in seguito a risonanza, eco con color doppler e biopsia, questa è la diagnosi:
neoplasia mesenchimale dei tessuti molli, ad estesa matrice mixoide, con densità discreta/elevata e con cellule atipiche, in parte voluminose. Il reperto morfologico, limitatamente al materiale in esame, può essere compatibile, in prima ipotesi con mixofibrosarcoma di grado istologico da definire.
L'ortopedico ha consigliato una TAC torace-addome per controllare eventuali metastasi polmonari. Per il momento escludono chemio o radio-terapia, siamo in attesa dopo la Tac, dell'intervento di asportazione della massa tumorale. Vorrei un vostro parere dato che per il momento è stata seguita solo da ortopedici anche se trattano malati oncologici. Grazie, resto in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

correttamente è stata prospettata una stadiazione completa a mezzo TC. Il primo passo da effettuare è appunto la resezione chirurgica. Sulla base delle risultanze istologiche definitive e degli accertamenti strumentali (in particolare TC) si deciderà quale iter successivo seguire.

un caro saluto ed un grande in bocca al lupo

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Giovedì farà gli esami pre-ricovero e la Tac. Le farò sapere.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

un caro saluto