Sospetto melanoma

Gentili dottori,
dopo visita dermatologica per una macchia scura sotto un unghia del piede destro mi e' stato suggerito di rivolgermi ad un chirurgo plastico per la rimozione dell'unghia ed il prelievo di un campione da analizzare.
Quanto e' rischioso il prelievo del campione? Potrebbe essere occasione e motivo di diffusione di metastasi?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquillo !

Casomai è rischioso il contrario : non far nulla se la lesione fosse dubbia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per avermi rasserenato.
Se l'esame dovesse avere risultato positivo quale percorso mi consiglia?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come si fa a consigliare un percorso senza una diagnosi ?

Sta correndo troppo con la fantasia
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, per fortuna l'esame esclude il melanoma.
Il referto si conclude con : Compatibile per aspetto iniziale di onicomatricoma.
Reputa necessarie altre analisi?
Cordialmente
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un tumore raro ma suppongo che l'operatore, a seconda del tipo di intervento effettuato , abbia già risposto a questa domanda.