Melanoma cutaneo

Buon giorno
Sono stato operato da 4 giorni per un melanoma cutaneo nella zona lombare,asportati due linfonodi sentinella e riapertura della cicatrice dove in precedenza mi avevano asportato il neo.
Riporto in seguito l'esito biopsia che ha portato la decisioni dei medici di operare

Melanoma a diffusione superficiale;crescita orizzontale presente;crescita verticale presente;spessone(Breslow) 1,1 mm;livello Clark iv;(TIL)assente;ulcerazione assente;pigmentazione scarsa;regressione assente;mitosi per mmq 3;invasione vascolare peritumurale assente;invasione perineurale assente;nevo associato assente;microsatellitosi assente;margini laterali negativi ; margine profondo negativo;pT2a

Sto aspettando il referto istologico dei linfonodi e non nascondo un po' di paura,gentilmente vi chiedo: Inbase a quanto riportato sopra,che percentuale ho che i linfonodi siano negativi?Mi hanno già detto che dovrò fare tanti controlli,e'una prassi normale o deve preoccuparmi di qualcosa di altro?

Ringrazio anticipatamente tutti i medici che risponderanno alle mie domande

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può ragionare in termini statistici con il rischio di sostuituirsi...al Padre Eterno.

In considerazione dello spessore di Breslow 1,1 le probabilità non sono elevate.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egr dott.Salvo Catania

La ringrazio per la risposta e approfitto della sua gentilezza per un chiarimento,nella sua risposta dice che le probabilità non sono elevate,si riferisce alla negatività dei linfonodi o alla positività?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo nella terminologia medica negativo vuol dire NON INTERESSATI e POSITIVO il contrario.

Intendevo non elevate probabilità di risultare positivi
[#4]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza e ancora mille grazie per la celerità della risposta