Trasmissione

Salve,
Volevo porre una domanda in merito a un dubbio che mi han fatto sorgere persone a me vicine.
Ieri mi è capitato, nel preparare, di scambiarmi le posate con un mio parente affetto da melanoma e che presenta delle afte e lesioni sulla lingua.
Mi chiedo, è possibile la trasmissione di queste ultime? Con le stesse posate mi è capitato di versare il preparato in un boccaccio, occorre per forza buttarlo?
Scusate le domande apparentemente inutili..
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,,
se le posate sono state usate per mangiare dal suo parente e quindi sono state portate nella bocca, tutto quello che possono trasmettere è l'eventuale presenza di germi o funghi sulle lesioni della bocca che siano afte vere e proprie o altre lesioni.
In realtà le afte potrebbero non essere lesioni infette ma legate a fenomeni distrofici dovute al danno sulle mucose da chemioterapia. In ogni caso nel cavo orale sono sempre presenti dei germi, per cui non risulta igienica la manipolazione di alimenti destinati a più persone con posate che siano state portate alla bocca da un individuo qualunque. Tutto ciò è indipendente dalla presenza di un tumore e/o di afte.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro