Melanoma Cutaneo

Buongiorno,

mio padre, 57 anni, ha ritirato da qualche giorno i risultati di un esame istologico in seguito all'aspertazione di un neo.

Questo è il referto:

REPERTI MACROSCOPICI

Frammento triangolare di cute e sottocute, misura cm 3x1, 8x0.6, con lesione disomogeneamente pigmentata piana di mm 16 e distante mm 2 dal margine di exeresi più vicino. Tutto incluso, sezionato. Inclusi A/B.

DIAGNOSI

MELANOMA CUTANEO del tipo a diffusione superficiale, pigmentato, con fase di crescita verticale che interessa il derma papillare ( II livello di Clark ) per uno spessore di mm o,48 secondo Breslow; citotipo epitelioide ; attività cariocinetica assente; infiltrato infiammatorio linfomononucleato ( TIL ) modesto e non brisk. Non si osservano nè ulcerazione, nè invasione angiolinfatica, nè infiltrazione perineurale, nè aspetti di regressione, nè microsatellitosi. Margini di exeresi indenni da neoplasia. pT1a sec. AJCC / UICC 2010.

Ora ha fatto la visita dall'oncologo, la quale lo ha un pò tranquillizzato ma gli ha dato da effettuare, raggi x al torace, ecografia al fegato e una serie di analisi del sangue. In più gli ha fissato un altro appuntamento dal dermatologo il quale dovrebbe controllare se il melanoma si è allargato in altre zone vicino la parte operata, a quanto ho capito.

Siccome tutte queste visite mio padre le farà a fine luglio, volevo sapere se secondo voi fosse tardi o se comunque posso stare abbastanza tranquillo! Inoltre se secondo voi c'è da stare tranquilli come ha detto l'oncologo e se la prassi che sta seguendo è corretta.

Certo di un vostro cortese riscontro e ringraziandovi anticipatamente, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Ritengo che quanto espresso dal collega sia corretto. Si tratta di neoplasia al I° Stadio. C'è chi suggerisce la radicalizzazione (aumento dei margini della biopsia) del primo intervento, ma un stretto follow up nel tempo dovrebbe essere sufficiente.

Dr. Bruno Pasquotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Pasquotti per la cortese risposta. La mia paura era che fare questi accertamenti a luglio fosse una pericolosa perdita di tempo. Mi pare di capire che non è cosi.

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, solo un'ultima domanda. Quando lei parla di 'radicalizzazione' intende quello che in altri termini è definito 'allargamento'? Glielo chiedo perchè conosco persone che hanno avuto un melanoma con caratteristiche simili a quello di mio padre e sono state sottoposte ad allargamento, operazione che invece non mi pare sia stata prospettata a mio padre. Nel caso fosse cosi quale potrebbe essere il motivo?

La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Con il termine radicalizzazione intendo appunto l'allargamento. La malattia è in fase iniziale e quanto fatto potrebbe essere sufficiente. Resta inteso che uno stretto follow up è imperativo (come le è stato suggerito).
[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie davvero. Mio padre ha già fatto le analisi del sangue richieste e attendiamo i risultati. A luglio effettuerà ecografie e raggi x. Mi pare di aver capito che farle fra un mese non sia un problema come temevo.
La ringrazio ancora per l'aiuto.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma perchè tanta preoccupazione ! Probabilmente suo padre è già guarito definitivamente.

Tant'è che non gli hanno proposto neanche di fare l'analisi del linfonodo sentinella

>>( II livello di Clark ) per uno spessore di mm o,48 secondo Breslow>>

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#7]
dopo
Utente
Lo so Dottore ha ragione, è che quando si sente la parola 'tumore' la preoccupazione nasce in automatico, soprattutto non conoscendo bene la materia.

Comunque sono molto più tranquillo e ringrazio anche Lei per il suo contributo; mi ha aiutato a tranquillizzarmi di più.

Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Questi "tumori" sono tra i più tremendi, ma quando vengono asportati e sono ancora SUPERFICIALI guariscono nel 100 % dei casi.
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore!

Aspetterò queste analisi con molta più tranquillità.

Vi ringrazio per la disponibilità e vi porgo cordiali saluti.