Reazione cutanea a 2 chemioterapie

Salve,
vi scrivo per mia madre di 58 anni che per un Adenocarcinoma polmonare stadio IIIA sta effettuando chemioterapia.
Prima ha iniziato con Cisplatino + Pemetrexed ma diciamo il 4 giorno del primo ciclo è comparso quello che l'oncologo scrive rash maculopapulare che era solo alla base del collo (la V della maglietta per capirci). Con la pomata cortisonica si è risolto in un paio di giorni.
Allora hanno deciso di cambiare e ha fatto il secondo ciclo con Cisplatino + Gemcitabina (il giorno diciamo numero 1) e sola Gemcitabina il giorno numero 8. Solo che un paio di giorni dopo l'iniezione di sola Gemcitabina (diciamo verso il giorno 10 di questo ciclo) è comparsa una nuova reazione cutanea, prima su un braccio poi sull'altro e ora anche un po' ad una gamba, ma questa volta è del tutto diversa, sembra quasi ACNE per dare un'idea. E questa volta non ha risposto alla pomata cortisonica...

Io sono un po' spaventato perchè ieri l'oncologo che l'ha rivista sembrava un po' preoccupato... Non ci ha detto nulla di preciso ma che rivedrà la cosa tra qualche giorno....
Per di più mia madre sta molto bene e anche gli esami del sangue sono perfetti.

Soprattutto non capisco perchè ha avuto la reazione quando ha fatto solo Gemcitabina e non quando ha fatto Cisplatino + Gemcitabina

La mia paura è che non possa fare più terapia....
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
credo che il quadro debba essere valutato de visu e non in modo telematico. Con questo caldo potremmo prendere fischi per fiaschi! Molti fattori potrebbero giocare a favore o contro le ipotesi. Importante è stabilire se si tratti o meno di allergia prima di cassare un farmaco che potrebbe essere efficace e ben tollerato.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)