Possibili metastasi ossee

Salve,

vi scrivo perché sono preoccupato per mio nonno.
Lo scorso dicembre ha subito un'operazione a causa di una cisti al rene la cui composizione presentava anche cellule atipiche.
Preciso che la cisti era presente da molti anni e non era mai cambiata, ma date le buone condizioni di salute del paziente si è deciso di asportarla in anestesia generale.
Fatto sta che durante l'intervento chirurgico, il rene ha riportato una consistente emorragia (già 'predetta' dal professore) ed è stato necessario asportare l'intero organo.
A maggio 2012 mio nonno, è stato sottoposto a controlli di routine ed è risultato essere tutto nella norma.
A distanza di altri 3 mesi (metà agosto) ha iniziato ad avvertire dolori alle spalle che piano piano hanno coinvolto la maggior parte di entrambi gli arti superiori.
Il dolore sembrerebbe osseo con riflessi muscolari alla descrizione. In più mio nonno mi ha riferito di non sentirsi benissimo negli ultimi 2 - 3 giorni e sospetta di avere in certi momenti della giornata qualche linea di febbre.
Tra l'altro la notte il dolore è fastidioso specie a livello delle articolazioni del condilo omerale e dolore sopra la spalla (acromion e processo coracoideo al tatto) con difficoltà nell'effettuare alcuni movimenti. Mia madre, che è medico, non essendo a casa ma in viaggio all'estero, gli ha prescritto Arcoxia compresse 60mg da assumere la sera prima di coricarsi... almeno per alleviare il dolore per questi due tre giorni.

Premetto che studio medicina, ed è per questo che mi sono insospettito... sapendo, in versione molto accademica, che i casi di diffusioni metastatiche più frequenti nel cancro al seno, prostata e rene sono al livello del tessuto osseo... e i primi segni di dolore (quando si presentano) possono interessare la parte dell'omero prossimale.

Vi ringrazio della pazienza.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Caro giovane collega, partiamo dall'origine! L'esame istologico definitivo del nodulo lo dava per tumore del rene? inoltre una rxgrafia iniziale (con eventuali indagini associate) potrebbe essere utile. A volte anche i processi artrosici si danno molto da fare!.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)