Sospetta anemia

Buonasera,cerco un consulto da voi oncologi,mia madre sta seguendo da tre mesi una terapia ormonale e endoxan 50mg 2 caps al di', i valori degli ultime analisi sono :

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO

GLOBULI ROSSI 3,48 10*6/UL
EMOGLOBINA 10,50 gr/dl
HT - EMATROCRITO 32,0%
VOL.CORPUSC MEDIO MCV 92,0 FL
HB CORPUSC.MEDIA MCH 30,2 PG
CONC. HB CORP.MEDIA MCHC 32,8 G/DL
AMPIEZZA ERITROCITARIA RDW 22,6%

GLOBULI BIANCHI 4,91 10^3/ul
NEUTROFILI % 69,4%
LINFOCITI % 17,4%
MONOCITI % 7,0%
EOSINOFILI % 4,7%
BASOFILI % 1,5%
NEUTROFILI(N.CELLULE) 3,41
LINFOCITI(N.CELLULE) 0,85
MONOCITI(N.CELLULE) 0,34
EOSINOFILI(N.CELLULE) 0,23
BASOFILI(N.CELLULE) 0,07

PIASTRINE
VOL.MEDIO PIASTRINICO MPV 10,10fl
PIASTRINOCRITO (PCT) 0,25%
PDW 17,3%

Adesso ha fatto una eprex 5000 , secondo voi puo' continuare a prendere l'endoxan 2caps 50mg al di'?o e meglio aspettare che tra una settimana faccia l'emocromo?il medico di base mi ha riferito che i valori emoglobina e rossi non sono tanto bassi e quindi può continuare, resto in attesa di sentire voi , vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali Saluti
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la diagnosi di anemia si fa sul valore dell'emoglobina, per cui non si tratta di un sospetto ma di un fatto assodato. Un valore di 10.5 g/dl configura un grado lieve e non indica (a meno che non sussistano ulteriori particolari condizioni) la prescrizione dell'eritropoietina.
La ciclofosfamide può avere un effetto tossico anche sul midollo osseo, che però - pur potendo indurre anche stati anemici - generalmente riguarda la serie bianca e/o le piastrine.
Prima di modificare lo schema terapeutico che è stato scelto dai colleghi oncologi per il (migliore) trattamento di una condizione neoplastica, sarebbe opportuno procedere con ulteriori indagini diagnostiche volte ad individuare la causa dell'anemia (in modo da intervenire correttamente).
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore vi ringrazio per l'attenzione,mi viene il dubbio che il dottore oncologo che la sta seguendo stia sbagliando qualcosa,perchè i valori non continuano a salire , le allego l'ultimo emocromo fatto dopo aver fatto la eprex 5000 dopo una settimana:

GLOBULI BIANCHI 5.1
NEUTROFILI 3.3
LINFOCITI 0.7
MONOCITI 0.5
EOSINOFILI 0.5
BASOFILI 0.1

GLOBULI ROSSI 3.54
EMOGLOBINA 11.1
EMATOCRITO 34.2
MCV 96.5
MCH 31.2
MCHC 32.4
RDW 18.8

PIASTRINE 222.
MPV 8.3
PCT 0.18
PDW 16.6

Dopo avergli inviato questi esami gli ha fatto fare altre 2 eprex 10.000 in una settimana e martedi' prossimo farà l'emocromo , mia madre si sente molto male , accusa malessere e si vede dalla faccia che ha che non è delle migliore, mi chiedevo secondo lei l'endoxan a questo punto non centra niente per i globuli rossi che continuano ad essere bassi?oltre a l'endoxan fa anche una terapia ormonale con anastrazolo arimidex,decapeptyl dostinex parlodel , e la sera e già da piu' di 3 mesi che fà l'aerosol con 3 tipi di farmaci pullmist e broncovaleas e somatostina,può essere quella la causA?vi prego di chiarirmi le idee perchè non so propio a chi rivolgermi, e ho come l'impressione che il dottore non abbia capito il vero motivo (pensa che sia l'endoxan)dell'abbassamento dei globuli rossi,vi ringrazio per la disponibilità resto in attesa di sentire voi

Cordiali Saluti
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
«mi viene il dubbio che il dottore oncologo che la sta seguendo stia sbagliando qualcosa,perchè i valori non continuano a salire»: una variazione da 10.5 a 11.1 evidentemente rappresenta un iniziale recupero, stiamo parlando di numeri quindi non di un'opinione.
Ho risposto unicamente in merito all'anemia; con questi mezzi a disposizione neanche un altro oncologo potrebbe giudicare l'operato del collega. L'anemia può anche dipendere direttamente dalla malattia; la mia considerazione era volta ad escludere ulteriori scenari in relazione alla possibilità di una genesi multifattoriale dell'anemia stessa.
Consideri che il fatto che la mamma «si sente molto male» non può dipendere da un valore di emoglobina pari a 11 g/dl ma - con ogni probabilità - da tutta la situazione in generale; verosimilmente, pertanto, la sola risoluzione dell'anemia non cambierà le cose in maniera significativa.
Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la disponibilità, da quando ho capito l'emoglobina e' salita ed è una buona cosa, ma io mi chiedevo i globuli rossi che restano sempre bassi.. non puo' essere dovuto da quello il malessere che accusa mia madre?resto in attesa di sentire voi grazie

Cordiali Saluti
[#5]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Il numero dei globuli rossi va di pari passo con il valore dell'emoglobina, può verificare che c'è stato un piccolo recupero anche in tal senso; nella valutazione dell'anemia si fa comunque riferimento sempre all'emoglobina come primo parametro di riferimento.
Nelle anemie che NON si verificano improvvisamente - come in questo caso e in assenza di altri particolari problemi di salute - si può arrivare benissimo a tollerare (quasi senza accorgersene) valori di emoglobina molto più bassi di quelli di cui abbiamo parlato finora. Pertanto la causa del malessere NON deve essere ricercata nell'anemia, bensì proprio in quei "particolari problemi di salute" di cui Sua madre è portatrice (non so fino a che punto risolvibili: di questo ne dovrebbe parlare con l'oncologo).
Saluti,