Adenocarcinoma della colecisti

Buongiorno,
volevo un vostro consulto.
Oggi ho ritirato una TC torace addome sup ed inferiore, di mia madre una donna di 71 anni che un mese fa ha subito l'asportazione della coleciste,delle vie biliriari e di parte del fegato per un adenocercinama della colecisti infiltrante l'ilo epatico.
Da esame istologico è risultato che i margini del tessuto epatico asportato non presentavano neoplasie.Comunque oggi abbiamo la tac che riporto di seguito:

"Tralcio denso,probabilmete fibrotico,al lobo polmonare dx.
Micronodulo (mm4) semisolido al lobo polmonare superiore sx.
Non versamento pleuro-pericardico nè linfoadenomegalie ilo-mediastiniche.
Qualche piccolo nodulo ipodenso alla tiroide.
Fegato modicamente ingrossato,esente da lesioni focali tdm apprezzabili
Modesta aerobilia in assenza di dilatazione dell VB.
Rimaneggiamento dell'adipe all'ilo epatico e sottoepatico con aspetto debolmente ipedenso e tralci densi da esiti post chirurgici.Coesistono linfonodi iperplastici (fino a mm 15) nel legamento epato-duodenale e nell'adipe locoreggionale.
.....si rileva disomogeneità desitometrica dell'utero,da approfondire con etg tv."

grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
il micro polmonare andrebbe monitorato (TC a tre mesi in quanto per le dimensioni alla PET rischia di non essere captato) come anche andrebbe eseguita eco TV (probabile fibroma ma meglio accertare).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Dr. D'Angelo,la ringrazio per le informazioni e per i suoi consigli.
Il 25 ottobre,abbiamo effettuato la prima visita oncologica,con la tac di cui sopra.
Ci hanno rassicurato circa la presenza di infezioni neoplastiche e metastasi,raccomandadadoci solo un controllo tra 6 mesi.
Viste le condizioni generali della mamma,hanno preferito non iniziare nessun ciclo chemioterapico!
Io sinceramente ritengo che il periodo di 6 mesi sia eccessivo e quindi vorrei fare un controllo a 3 mesi come anche Lei suggeriva.
Se le condizioni generali di salute dovessero migliorare sarebbe opportuno iniziare un ciclo di chemioterapia preventiva?
La ringrazio ancora.

Cordiali saluti
C.G.
[#3]
dopo
Utente
In attesa di ripetere la Tac ,da 1 settimana ho cominciato ad assumere 1 capsula da 450 mg di curcuma infatti sono venuto a conoscenza di alcuni studi sulla curcumina e delle sue proprietà "antitumorali". Cosa ne pensate? Potrebbe avere effetti collaterali?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
questa sera ho ritirato le analisi cliniche prima della tac che eseguirò i primi di marzo.
Tutti i valori sono nella norma ad esclusione dei seguenti:

VES INDICE DI KATZ 16,5 (valore rif fino a 14)

FOSFATASI ALCALINA 437 U/L (val rif 64-306)

GOT-AST 36 (fino a 31)
GPT-ALT 52 (fino a 32)
Y-GT 45 ( val rif. 9-39)

ALBUMINA 52,5 (55,8-66,1)
ALFA 2 14,8 (7,1-11,8)
BETA 1 7,3 (4,7-7,2)

BILIRUBINA /COLESTEROLO/PROTEINA C REATTIVA/PROTEINA DI BENCE E JONES TUTTI NELLA NORMA
CEA 2,6 (FINO A 3)
Potrei avere un vostro parere?