Cancro al pomone di 3,5 cm e infezione di 1,5cm

ciao mi chiamo Francesco , sto in una situazione molto triste ....mio padre a seguito di un ischemia avuta sulla parte sinistra e successive analisi è stato diagnosticato un tumore al polmone di 3,5 cm al lato destro e il medico presume che abbia infettato la parte destra della testa di 1,5cm ...pensano che non ci sia metastasi dopo aver efffettuato una prima biopsia , adesso vogliono farli una seconda biopsia per capire che tipo di tumore è , si presume che cè l'abbia da 5-6 mesi ...secondo voi e benigno o maligno , nel migliore o nel peggiore dei casi si può fare qualcosa ...attendo una risposta ... grazie a chi lo farà ... a presto
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Caro Francesco dalle poche informazioni che hai fornito non è possibile definire la natura del tumore di papà. Prima di capire a quale terapia sottoporre papà bisognerà eseguire ulteriori accertamenti: una TC total body con mezzo di contrasto e una risonanza magnetica cerebrale.
Un saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie effettivamente abbiamo bisogni dei risultati dei medici , comunque sono state effettuate delle analisi con la broncoscopia ai bronchi vicino al polmone perchè erano otturati ed è risultato negativo , il tumore si trova vicino i bronchi mi chiedevo solo se è possibile che questo risultato influenza anche la natura del polmone se potrebbe essere più un tumore negativo o positivo di natura leggera o aggressiva ...ciao a presto grazie per la risposta
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Ecco la broncoscopia è un esame importante che può dire moltissimo sulla natura del tumore. Durante la broncoscopia l'operatore può eseguire delle biopsie mirate. Con una visione interna dei bronchi, la broncoscopia ci permette anche di valutare l'operabilità del tumore. La natura del tumore stabilita mediante le biopsie e la sua sede endoscopica possono dire molto sulla sua benignità o malignità.v
[#4]
dopo
Utente
ciao , vorrei aggiornare la situazione di mio padre ...ultimanente mio padre doveva fare un' ultima biopsia (agopsia) la quale doveva dirci tutto sulla natura del tumore ...ma purtroppo a causa di una polmonite è stata rimandata , adesso è in casa perchè non 'cerano posti all'ospedale , è sotto le cure di medici e infermieri a pagamento , deve fare 3 flebo di tazocin al giorno per 7 giorni e prendere una compressa di Avalox ogni mattina per 10 giorni altrimenti non può fare la biopsia(agopsia) ...a seguito di questo ogni tanto quando tira fuori il catarro , gli esce un pò di sangue e molte volte gli fa male la gamba sinistra , subisce un blocco e come se rimanesse addormentata , infatti per camminare utilizza le stampelle e infine va molto spesso al bagno soprattutto la notte , la quale non riesce a dormire e cerca di recuperare il giorno ...mi chiedevo se tutto questo è dovuto al tumore del polmone oppure a cause diverse? ....per il tumore che è camminato alla testa per 1,5 cm è necessario l'intervento chirurgico oppure basterebbe solo la radioterapia? ...ciao un saluto
[#5]
dopo
Utente
scusa vorrei correggermi su una cosa la gamba subisce un blocco , si muove da sola e poi dopo un pò di tempo se ne va ....spero di essere stato il più chiaro possibile , è un pò complicato
[#6]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Il quadro da te descritto è molto probabilmente correlato al tumore così come la sintomatologia alla gamba. Credo che papà abbia bisogno di un ricovero in oncologia o medicina per cure mediche specifiche. Chiedi ai medici che lo stanno seguendo.
[#7]
dopo
Utente
grazie mille per il suo interessamento , ma purtroppo il fatto è che non ci sono posti all'Ospedale qui a Chieti e non vogliono ricoverarlo .... non so come fare ,anchio penso che sia necessario sia per la gamba che per la polmonite , cosi' appena guarisce possono farli la biopsia stando sotto controllo ...a lui basta pochissimo che subito si ammala avendo le difese immunitarie molto deboli a causa delle numerose medicine che assume ...:(