Una ecografia transvaginale è emerso che ho due cisti

Gentile dott. Le scrivo perchè sono preoccupata. Ho 31 anni e da una ecografia transvaginale è emerso che ho due cisti di 4 e 5 cm. su un'ovaio (di cui una ha un'aspetto endometriosico). Ho fatto le analisi dei markers tumorali e risultati sono i seguenti: CEA 0,1 CA 19-9 129 CA 15-3 14 CA125 40 HE4 36 ALGORITMO ROMA 3,8. Quello che mi preoccupa è il valore elevato del CA19-9 in quanto ho letto che significa una tumore al pancreas. Ho consultato la mia ginecologa ma per ora è stata un pò vaga. Per favore potreste darmi un consulto?
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente,
i marcatori tumorali non si usano per fare diagnosi di tumore, quanto per seguire l'andamento delle terapie in chi il tumore sa già di averlo. A meno che non siano dei valori decisamente elevati, non è importante tanto il valore in sè eseguito una sola volta, quanto l'andamento di questo valore nel tempo. Ad esempio se una persona con malattia x ha un marcatore 10 e dopo terapia il marcatore diventa 5, la terapia sta funzionando. Ma se un'altra persona ha il marcatore 1 e dopo terapia diventa 5, questo valore indica che la terapia sta funzionando poco....nonostante il 5 sia sempre 5. Nel suo caso per precauzione è possibile eseguire un'ecografia addominale con particolare attenzione al pancreas, e se negativa ripetere l'esame e il dosaggio del ca19-9 dopo sei mesi (dove controllerà anche le cisti ovariche). Vorrei comunque tranquillizzarla che alla sua età un tumore al pancreas è decisamente raro. E lei non ha sintomatologia per quello. Piuttosto si faccia seguire dal ginecologo per la problematica ovarica che non va trascurata.

Dott. Pierluigi Giordano