Tumori scomparsi

Buongiorno,
qualche tempo fa ho avuto una chiacchierata con una conoscente, che mi ha confidato di essere guarita da un tumore senza particolari cure mediche. Il giorno dell'operazione, infatti, i medici hanno scoperto che il tumore era scomparso. Lei, donna di molta fede, ha subito interpretato il fatto da un punto di vista reigioso. Ma ormai la curiosità è molta.. così mi chiedo: è possibile dunque che un tumore possa scomparire da solo? Teoricamente ciò è possibile sempre o solo in determinati casi? Come può accadere?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La risposta è NO .
Probabilmente si trattava di un referto FALSAMENTE positivo,
smentito dall'accertamento invasivo definitivo.
Quindi non si può parlare di un tumore scomparso, ma di un tumore mai apparso, erroneamente descritto come tale delle indagini strumentali.
Pertanto la sua conoscente non è guarita da un tumore :non cel'ha mai avuto!

In ogni caso per altre sue curiosità le allego alcuni articoli del mio sito

http://www.senosalvo.com/placebo_intro.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Seppur la faccenda, tra santi e miracoli, mi pare abbia preso una brutta piega.
Saluti!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In che senso...non riesco a seguirla.