Tumori cerebrali

Ringrazio il Dottor Alongi per la tempestività della risposta.
A questo punto devo raccontare un po' la storia clinica della paziente per essere più chiaro.
La paziente è mia sorella 52 anni(GBL Multiforme fronto parietale sin.), ha effettuato il protocollo standard ossia: chirurgia, radio e temodal; in presenza di recidiva è stata rioperata a novembre 2007 con l'inserimento di un catetere nella cavità post operatoria per l'inoculazione di terapie locoregionali. Ha effettuato 2 cicli di radioimmunoterapia locoregionale + temodal a settimane alterne; l'ultima risonanza parla di un lieve aumento della massa; l'indice KPS attuale si dovrebbe aggirare intorno al 50% (afasia,paralisi braccio dx, debolezza gamba destra tanto che non si regge in piedi da sola) A questo punto (dato che la massa non dovrebbe essere molto grande) ho pensato di chiedere agli Oncologi se c'è l'indicazione per una cyberknife ma sarebbe interessante sapere se questi casi vengono trattati con la Tomoterapia ed eventualmente quale fra le due risulta più efficace. So che spesso l'indice basso kps impedisce l'applicazione di molte terapie, ma è bene sapere se ci sono strade ancora che si possono percorre.
La ringrazio anticipatamente per le delucidazioni che mi vorrà dare.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per favore non apra nuovi post sullo stesso caso e con il copia incolla provi a riscrivere sul precedente per evitare sovrapposizioni.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com