Mia madre ha avuto due tumori..significa che io ho qualche allele mutato e predisposizione ad aver

Mia madre a 38 anni ha avuto un tumore al seno seguito da un astrocitoma di terzo grado (in evoluzione verso il glioblastoma anaplastico) scoperto 2 mesi fa..non vorrei sembrare egoista ma volevo sapere se c'era una predisposizione da parte mia a sviluppare tumori..
La famiglia non ha avuto casi di questo genere (tranne il babbo di mia madre ma ha avuto un tumore alla trachea fumando 60 sigarette al giorno, non credo si possa definire un "caso familiare")
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquillo, anche se è imporatante il dato sull'età della mamma, ma riferito solo ai tumori della mammella

Le allego per farsene una idea

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com