La chemioterapia,o radioterapia

BUONGIORNO DOTTORI, SONO UN UOMO DI 60 ANNI, E PER CASO PENSANDO DI TOGLIERE UNA GINECOMASTIA, DOPO AVERLO FATTO ANALIZZARE MI HANNO RISCONTRATO UN "CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE DI CM.1X0,8,MODERATAMENTE DIFFERENZIATO, G2 - NON SICURA EVIDENZA NEOPLASTICA VASCOLARE.MARGINI DI RESEZIONE LIBERI DA NEOPLASIA. ORA MI HANNO DETTO CHE DEVO RIENTRARE IN OSPEDALE PER TOGLIERE LINFONODI DELL'ASCELLA PER CONTROLLARE SE SONO POSITIVI O NEGATIVI. VOLEVO CHIEDERVI GENTILMENTE, VISTO CHE IL CARCINOMA NELL'UOMO E ABBASTANZA RARO E NON POSSO CONFRONTARMI, SE L'ESITO DEI LINFONODI ASCELLARE FOSSE NEGATIVO, DOVRO CMQ FARE LA CHEMIOTERAPIA,O RADIOTERAPIA PER SICUREZZA? SE VORRETE RISPONDERMI VI SARO' MOLTO GRATO.BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

non c'è molta differenza nel programmare un trattamento tra il carcinoma maschile e femminile, ma a questa domanda possiamo rispondere dopo lo svuotamento ascellare.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
SALVE DOTTORE ,FINALMENTE HO AVUTO ESITO DEI LINFONODI TOLTI SOTTO ASCELLA DX LA DIAGNOSI E' STATA LA SEGUENTE:A1)SEZIONI ISTOLOGICHE DI PERENCHIMA MAMMARIO CON ESITI METACHIRURGICHI.NON EVIDENZA DI NEOPLASIA. MARGINI DI RESEZIONE (A2),E RESTANTE PARENCHINA MAMMARIO LIBERI DA NEOPLASIA (A3)1 PICCOLO LINFONODO INDENNE DA METASTASI.
B) 26 LINFONODI INDENNI DA METASTASI.
C) SEZIONI ISTOLOGICHE DI CONNETTIVO FIBRO-ADIPOSO LIBERO DA NEOPLASIA.
VORREI SAPERE GENTILE DOTTORE, SE SECONDO LEI VISTO CHE GLI ESITI SONO TUTTI NEGATIVI, DEVO UGUALMENTE FARE CHEMIOTERAPIA PER SICUREZZA OPPURE NO. ATTENDO UNA SUA CORTESE RISPOSTA GRAZIE E BUONA SERATA.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mancano diverse informazioni sul pezzo asportato.

Dovrà comunque affidarsi all'oncologo.

Non riesco ad interpretare il referto: perchè ha dovuto eseguire lo svuotamento ascellare (non è stato analizzato il Linfonodo sentinella?) ?

Non credo che sia necessaria la radioterapia che viene utilizzata in caso di infiltrazione del muscolo, frequente ne carcinoma maschile.

Per la terapia medica chemioterapia e ormonoterapia con tamoxifene per 5 anni)come le scrivevo mancano diverse informazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
SALVE DOTTORE, INNANZI TUTTO LA RINGRAZIO DELLA SUA SOLLECITA RISPOSTA ,POTREBBE DIRMI GENTILMENTE QUALI DATI LE MANCANO SUL PEZZO ASPORTATO. LO SVUOTAMENTO ASCELLARE E' STATO RICHIESTO DALL'ONCOLOGO QUANDO HO AVUTO ESITO CHE IL NODULO ASPORTATO FOSSE UN CARNINOMA DUTTALE INFILTRANTE, MODERATAMENTE DIFFERENZIATO,G2.MI POTREBBE SPIEGARE CHE COS'E' IL LINFONODO SENTINELLA E PERCHE' SECONDO LEI NON AVREI DOVUTO FARE LO SVUOTAMENTO ASCELLARE? GRAZIE DI TUTTO E BUONA GIORNATA.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ho scritto che non avrebbe dovuto fare lo svuotamento ascellare.

Evidentemente il suo oncologo ha maggiori elementi per aver posto l'indicazione allo svuotamento ascellare.

Il trattamento come Le scrivevo non è diverso dal carcinoma femminile, oltre al trattamento sulla mammellla (mastectomia invece di quadrantectomia)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html