Con contemporaneo impianto di espansori e dissezione linfonodale allargata a sx

Egregio Dottor,
ho 32 anni ed il 22 agosto 2008 venivo sottoposta a mastectomia bilaterale per k mammario al QSE sx, con contemporaneo impianto di espansori e dissezione linfonodale allargata a sx. La neopalasia è risultata essere pT2 (4cm.), N1(2s positivi e 10 negativi),M0, nonchè G3, triplonegativo con emboli neoplastici endovasali.Ho iniziato in data 22/10/08 trattamento CT accelerato ogni 14 gg.: 4 cicli di EC e 4 di Taxolo, l'ultimo è previsto il 05/02/08. Solo al penultimo ciclo mi è stata richiesta una consulenza radioterapica per eventuale trattamento Rt complementare, escluso fin dall'izio di questo calvario.
Aggiungo che sono in lista d'attesa per il II step ricostruttivo.
Le chiedo se il mio caso rientra per carattteristiche nei criteri maggiori per un RT adiuvante post mastectomia e, se si ,avrò poi problemi per l'intervento estetico-ricostruttivo? Quali saranno i vantaggi di un trattamento RT in tema di sopravvivenza?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara signora, non mi sembra ci siano gli Estremi per indicare la rt sulla parete toracica, né sulle stazioni linfonodali; in base a quanto riporta, con meno di4 linfonodi non è prevista la rt, secondo le linee guida attuali. Forse il rapporto tra tumore grande e mammella piccola, qualora fosse stato significativo, sarebbe l' unico motivo di eventuale discussione. Ma con la mastoplastica bisogna considerare il bilancio tra efficacia e possibili effetti collaterali: la RT su parete e linfonodi sovraclaveari, riduce il rischio di recidiva locale fino al50% e aumenta la sopravvivenza, solo in alcune serie, del 12% circa. Ma se non è indicata questi dati non hanno significato, ad oggi. Il radioterapista che la visiterà le parlerà sicuramente in questi termini.
Cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)