Carcinoma duttale infiltrante g3 pt1c n0 mx

Salve,

vi chiedo, gentilmente, un consulto riguardo le terapie da adottare relative all'esame istologico ricevuto dopo aver subito un intervento di quadrantectomia mammella dx.
riporto di seguito il referto:
Quadrante mammario di cm 7x6x4 con lembo cutaneo di cm 5x2.
Al taglio, neoplasia di cm 1,8x1,5 distanti 0,5 dal margine profondo.
Reperto microscopico e diagnosi:
Carcinoma duttale scarsamente differenziato, G3, infiltrante, scirroso. Indenni da neoplasia i margini chirurgici, la cute ed i 13 linfonodi isolati.
CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE, G3, pT1c N0 Mx

Analisi stato recettoriale ormonale:
ER-ICA (1D5+6F11) POS:90%
PR-ICA (1A6) POS: 90%

Ki67 (MIB1)
% Cellule Positive: 20%

C-ErbB2(CB11)
%Cellule Positive: 15%
Punteggio: 1+
Risultato: Negativo

Anche mia sorella ha avuto un carcinoma duttale infiltrante
ma non conosco le caratteristiche specifiche del referto come quelle che ho sopra indicato. come dicevo, mia sorella ha avuto un carcinoma duttale infiltrante e dopo cinque anni gli è stato diagnosticato alle ossa, dopo due anni è deceduta.

Vorrei sapere cosa pensate riguardo l'esame istologico e quale terapia potrebbe essere più efficace e se ci sono possibilità di guarigione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
certo che ci sono tante possibilità di guarigione perchè
a parte il G3, tutti gli altri fattori prognostici sono favorevoli.

Oltre alla radioterapia quale terapia adiuvante Le hanno suggerito ?

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente

Carissimo Dott.,
intanto La ringrazio per aver risposto.

Ad oggi sono in attesa di un piano terapeutico, ma il medico che mi sta seguendo mi ha preannunciato che necessita la radioterapia, l'ormonoterapia, mentre per quanto riguarda la chemioterapia sono in un caso "border line" per cui se farla o meno lo decidono il medico ed il paziente insieme. Cosa ne pensa Lei della tipologia di terapia? è necessaria la chemioterapia o no?

Inoltre Le chiedo cosa comporta l'indicatore G3, perchè è un fattore negativo?

Mentre per quanto riguardo lo stato recettoriale ormonale, cosa significa:
ER-ICA (1D5+6F11) POS:90%
PR-ICA (1A6) POS: 90%

Ki67 (MIB1)
% Cellule Positive: 20%

C-ErbB2(CB11)
%Cellule Positive: 15%
Punteggio: 1+
Risultato: Negativo

Potrebbe commentarli? ho un po di paura legata a tutte queste sigle, da cui è impossibile capire.

La ringrazio nuovamente di cuore.
C.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma come fa a decidere Lei con l'oncologo se questo non le spiega il valore di questi fattori prognostici ?

Ne deve parlare con l'oncologo. E' vero che ci sono diversi fattori favorevoli (es recettori ormonali positivi, negatività dei linfonodi ecc) e qualcuno sfavorevole come il G3.

G3 è solo una delle tante caratteristiche o parametri biologici della neoplasia, ma segue in importanza alla dimensione del tumore ed all'interessamento linfonodale ascellare.

La loro conoscenza consente di programmare una eventuale terapia complementare adiuvante. .

In generale Le caratteristiche istopatologiche del tumore primitivo della mammella , il GRADING nucleare e cellulare, forniscono ulteriori informazioni per l'identificazione delle pazienti che necessitano di terapie adiuvanti.
I carcinomi della mammella ben differenziati (G1) si comportano, a parità di condizioni, in modo meno aggressivo di quelli meno differenziati (G2, G3).

Un elevato grading istologico indica una responsività alla chemioterapia adiuvante .