Analisi del sangue dopo la prima chemio

buonasera,
ho effetuato gli esami del sangue dopo la prima chemioterapia fec conseguente ad una mastectomia totale per un carcinoma duttale infiltrante con interessamento di un linfonodo (1 su 21).
Mi sono crollati i globuli bianchi (3,18 che quindici giorni fa erano 8.39)
l'emoglobina (11,4 prima era 12,00)
ematocrito (34,5 37)
n.granulociti neutrofili (1,59 5,54)
%monociti (1 5)
n.monociti (0,03 0,42)
una ultertiore informazione. Subito dopo l'operazione (10/12/2008) avevo l'emoglobila a 7,8 e mi sono sottoposta a terapia marziale endovenosa (11 dosi) e l'emoglobina era tornata a valori normali.

La chemio mi ha prodotto un po' di problemi (nausea e vomito) ma solo per tre giorni.
E' normale che i bianchi si siano cosi' abbassati?
Cosa devo fare? riprendere con la cura di ferro? O che cos'altro?

grazie
Annalisa

[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il calo dei globuli bianchi che ha avuto è prevedibile e non è da considerarsi un "crollo". Certo è importante controllare i valori nei giorni "giusti" che il suo oncologo conosce bene e, se il calo fosse veramnete rilevante ci sono mezzi farmacologici per ottenere un rapido recupero. Anche il calo dell'emoglobina non è per niente preoccupante, per valori inferiori il suo oncologo saprà quando necessario consigliarle l'eritropoietina ed il ferro (dopo aver verificato la reale necessità).
Quindi consideri pure la situazione attuale "normale" ed attenda serenamente ulteriori controlli.
Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie (anche per la velocita' della risposta)
annalisa