Test con la saliva

gentili medici tempo fa lessi su Panorama di un nuovo test per l'HIV eseguibile con saliva e che sarebbe arrivato in farmacia.
Chiedendo sembra che nessuno sappia nulla.
Esiste questo test in italia da qualche parte? se lo si volesse fare con saliva che si dovrebbe fare? grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, è un test immediato ma nel caso di di positività necessita di conferma su sangue . E' in uso presso strutture ospedaliere. Io , comunque, continuo a preferire il classico test a 40 e 100 giorni su sangue

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi come test preliminare sarebbe comunque valido giusto per allertare soprattutto in caso di sieropositività. Ma in farmacia non esiste ancora, solo in quelle on line purtroppo