Linfonodi collo e ascelle ingrossati e igg alte, Epstein barr?

Gentile dottore,
Da un mese ho le placche il gola, linfonodi ingrossati dietro al collo, dietro alle orecchie e sotto le ascelle. Ho fatto una cura antibiotica ma non ha risolto nulla. A distanza di una settimana dalla cura ho fatto il tampone faringeo (assenza di patogeni), esami del sangue (emocromo, ves.. ) tutto nella norma. Ho fatto l'esame per Epstein barr nonostante abbia già avuto la mononucleosi circa 7 anni fa (ora ho 22 anni): igm negative mentre le igg sono di 36.7 unità/ml.. Ho letto che le igg non dovrebbero mai superare le 20 unità/ml altrimenti potrei avere una sindrome paraproteinemica che può evolvere verso linfoma o altre sindromi neoplastiche.
Ora ho ancora i linfonodi ingrossati da circa un mese.. È normale che le igg siano così alte se non ho Hiv nè sono immunodepressa? E per quale motivo ho ancora i linfonodi ingrossati devo preoccuparmi? Cosa può essere?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
On line quanto sopra non è del tutto valutabile. per quel che può essere utile non credo si debba preoccupare, ma forse un'ecografia del collo la inserirei (se non già fatta)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)