Un nodulo al seno

Buonasera,
Durante una visita ginecologica mi è stato riscontrato un nodulo al seno. Ho fatto subito un'ecografia e a entrambi i seni è stata riscontrata la presenza di piccoli noduli che non hanno preoccupato il dottore. Al seno sinistro però è presente un nodulo di circa 23 mm che si presenta con margini netti, forma ovale e senza cono d'ombra. Inoltre sul referto si parla di linfoadenopatia ascellare reattiva che però il dottore ha associato alla depilazione o al deodorante. Quello che mi ha molto allarmato è che il dottore mi ha detto che il nodulo va asportato perché superiore a 2 cm e mi ha prescritto una visita senologica urgente. Come mai? È un nodulo dalle caratteristiche preoccupanti?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si sottoponga alla visita con ASSOLUTA serenità perchè si tratta di un fibroadenoma.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ero davvero preoccupata!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
come consigliatomi ho eseguito stamattina la visita senologica.
Il senologo ritiene opportuno togliere il nodulo per via delle dimensioni ma, come lei mi aveva anticipato, ritiene che i caratteri del nodulo non siano di malignità.
Quello che mi preoccupa è che prima dell'intervento il dottore ritiene opportuno fare una risonanza magnetica. La motivazione che mi ha dato è il fatto che in entrambi i seni sono presenti molti noduli, oltre a quello più grande, e con la risonanza è possibile avere un quadro preciso di tutti questi noduli.
Ovviamente io mi sono agitata, leggendo che la risonanza è un esame che si fa quando c'è il sospetto di lesioni maligne.
Devo preoccuparmi o è una procedura normale in casi come il mio?
La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#6]
dopo
Utente
Leggendo il suo articolo deduco che entrerei nella categoria ad alto rischio. Non capisco il perché...
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma dove sta scritto che "rientrerebbe nella categoria ad alto rischio ?"
[#8]
dopo
Utente
Leggendo l'articolo che mi ha consigliato, in cui si elencano i casi in cui si sottopone il paziente a risonanza magnetica, mi sembrava l'unica spiegazione possibile. Purtroppo, non avendo avuto dal medico che me l'ha prescritta molte spiegazioni, vado per ipotesi e sono veramente molto preoccupata.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto ha riportato ritengo che la sua preoccupazione possa essere considerata eccessiva ed ingiustificata (pur se comprensibile)
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le copio i risultati della risonanza, effettuata con e senza mezzo di contrasto.
Mammelle a componente prevalentemente ghiandole, edemato-fibro-sclerotica. Bilateral mente si osservano multipli foci vascolarizzati, non tipizzabili per le esigue dimensioni, riferibili verosimilmente a foci di mastopatia complessa. A destra si osserva focalitá di circa 7 mm, a margini netti, con curva non specifica, riferibile verosimilmente a nodulo privo di caratteristiche evolutive. Nel QSE si osserva.nodulo centimetrico, non vascolarizzato, a segnale adiposo, verosimile lipoma. A sinistra nodulo ovalare di circa 1 cm, a margini netti, con curva tendenzialmente di tipo benigno. Altro.nodulo di circa 6mm a margini netti con curva non specifica, verosimilmente privo di caratteristiche evolutive. Non significative linfoadenomegalie ascellari. Si consigliano controlli clinici e strumentali seriali nel tempo.
Alla luce di questi risultati posso stare tranquilla? L'intervento di asportazione di uno di questi noduli è necessario?
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla luce di questi risultati può star tranquilla ma faccia consultare l'esame a chi l'ha prescritto
[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, torno a scriverle qui perché il problema riguarda i noduli di cui le parlavo sopra. Dopo la risonanza, a settembre scorso, ho tolto il nodulo centimetrico di sinistra, che è risultato benigno. Ho ripetuto ieri il controllo e dall'eco risulta che il nodulo di destra è aumentato di 4 mm. La dottoressa che ha effettuato l'eco mi ha consigliato di ricontrollare tra 6 mesi, per vedere se continua a crescere ed eventualmente decidere se asportarlo. Il senologo che ho trovato in ospedale mi ha invece proposto di toglierlo quanto prima, per via dei margini polilobati e della.crescita di questi mesi. Ora io mi chiedo: se dall'eco precedente e dalla risonanza si era stabilito che il nodulo fosse benigno, perché toglierlo subito per un aumento di soli 4 mm? Non si potrebbe fare un ago aspirato prima di sottopormi a nuovo fastidioso intervento e nuove cicatrici?
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Non si potrebbe fare un ago aspirato prima di sottopormi a nuovo fastidioso intervento e nuove cicatrici?>>

OVVIAMENTE SI
[#14]
dopo
Utente
Il dottore dice che in caso di nodulo polilobato l'ago aspirato da indicazione solo del punto in cui si è effettuato il prelievo e non del resto del nodulo. Ma questo nodulo era polilobato anche 6 mesi fa...e la risonanza aveva chiarito di che natura fosse...ora il problema è solo la crescita allora?
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Il dottore dice che in caso di nodulo polilobato l'ago aspirato da indicazione solo del punto in cui si è effettuato il prelievo -->>

Mah !!!