Raucedine causa farmaco

Egreg Dottori, sono in cura con un farmaco di mantenimento (Aflibercept) da circa un anno ultimamente da circa due mesi mi si e' abbassata la voce che si presenta molto rauca, chiedevo se c'era qualche rimedio tipo (aerosol o qualcos'altro per eliminare questo disturbo) All'istituo dove sono in cura attribuiscono al farmaco questo effetto ma perché non mi danno qualcosa visto che il mio unico hobby e fonte di guadagno al momento era fare piano bar nei locali al sabato sera grazie infinite Angelo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe, allegando più dettagli ( es.visita ORL e relativa diagnosi) ripostare in area OTORINOLARINGOIATRA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egreg Dott. grazie per la risposta, Io sono in cura all.istituto tumori di milano dove da diverso tempo ho fatto presente questo problema ma loro continuano a dirmi che e' a causa dell'Aflibercept che ho questo problema allora mi chiedevo se magari con qualche aerosol o no so cosa si pooteva alleviare, loro non mi hanno mai parlato di una visita orl. La mia anamnesi e' carcinoma colon rettale metastatico operato sia al colon che al fegato ma malattia purtroppo ripartita quindi ho fatto terapia di seconda linea aflibercept piu' folfiri, dopo 12 cicli e buoni risultati dalla tac di rivalutazione siamo passati al solo aflibercept che loro chiamano farmaco anticorpo che dovrebbe bloccare le cellule cancerogene, purtroppo mi fa questo probloema alla voce , la ringrazio infinitamente se potesse darmi qualche consiglio.