La conferma dell aneurima ha mostrato la presenza

Buon giorno:mio marito di 66 anni in data 6/7 ha eseguito una tac con mdc per controllare un aneurisma addominale di mm 43,oltre la conferma dell aneurima ha mostrato la presenza di lesione di cm2,4 a livello del corpo del pancreas infiltrante i rami del tripode celiaco. di seguito ha eseguito esame citologico della lesione: carcinoma.pertanto ha iniziato trattamento chemio Capecitabina+Gemcitabina+Oxaliplatino.La TAC di rivalutazione dopo 3 cicli ha mostrato una risposta parziale locale.Pertanto nell ottobre ha eseguito Radioterapia Stereo tassica sulla lesione:Al termine ha continuato la chemio con sostanziale stabilità di malattia fino al 2/08 che ha dovuto cambiare linea di trattamento e di passare a Folfiri per persistente piastrinopenia il 25/3/08 per il persistere della piastrinopenia si è deciso cambiare linea conCETUXIMAB+CPT11.fino ad oggi ha eseguito solo 9 somministrazione perche nel frattempo si è dovuto operare di aneurisma addominale di mm50.Operato di aneurisma tutto bene,inoltre ha contratto la varicella superata anche questa.Con l'ultima Angio Tac total body conferma la lesione solida localizzata in corrispondenza della faccia posteriore del corpo-coda pancreas a crescita esofitica posteriore invariati anche l interessamento del tripode celiaco,dell arteria epatica,dell arteria gastrica di sinistra che appaiono pervie e l occlusione dell arteria splenica.Si conferma l'occlusione della vena splenica con riabilitazione da circolo collaterale in corrispondenza della grande curvatura gastrica.Pervia la vena porta e la confluenza mesenterico portale:Normale densità del restante parenchima pancreatico;il terzo distale della coda appare ipotrofico:piccoli linfonodi.Dalla PET eseguita 12/07 non ci sono altre metastasi: Mi hanno parlato di una possibile operazione anche se difficile a Pisa.Ringraziando di un vostro parere distintamento saluto
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

certamente ove possibile la soluzione chirurgica in questo caso è la migliore. A maggior ragione per una malattia sotto controllo da lungo tempo.

COn un grande in bocca al lupo, Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
aAl dr.Pastore grazie per il bocca a lupo, la terro aggiornata degli avvvenimenti futuri. cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, la speranza è sempre quella di poter essere utile.

un grande saluto

Carlo Pastore
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
MI SCUSI DR.PASTORE VOLEVO INOLTRE SAPERE: LEI CHE NE PENSA DELL ULTIMO TIPO DI TERAPIA (CETUXIMAG CPT11)CHE MIO MARITO STA FACENDO. ATTUALMENTE HA FATTA 9 CICLI DEVE ARRIVARE A 12 CHE ANDRA A FINIRE A META LUGLIO, POI FARE UNA TAC DI RISCONTRO,MA E' INDICATA PER IL PANCREAS? CI SONO ALTRI PROTOCOLLI PIU' SPECIFICI PER IL SUO CASO? E COME MAI MENTRE ERA IN CHEMIO HA PRESO LA VARICELLA?(PREMETTO CHE IN CASA CIRCA UN MESE PRIMA HO AVUTO UN NIPOTINO CON QUESTA MALATTIA) RINGRAZIO PER IL SUO CORDIALE AIUTO
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
MI SCUSI DR.PASTORE VOLEVO INOLTRE SAPERE: LEI CHE NE PENSA DELL ULTIMO TIPO DI TERAPIA (CETUXIMAG CPT11)CHE MIO MARITO STA FACENDO. ATTUALMENTE HA FATTA 9 CICLI DEVE ARRIVARE A 12 CHE ANDRA A FINIRE A META LUGLIO, POI FARE UNA TAC DI RISCONTRO,MA E' INDICATA PER IL PANCREAS? CI SONO ALTRI PROTOCOLLI PIU' SPECIFICI PER IL SUO CASO? E COME MAI MENTRE ERA IN CHEMIO HA PRESO LA VARICELLA?(PREMETTO CHE IN CASA CIRCA UN MESE PRIMA HO AVUTO UN NIPOTINO CON QUESTA MALATTIA) RINGRAZIO PER IL SUO CORDIALE AIUTO
[#6]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

i farmaci più classici per le neoplasie pancreatiche sono quelli che sono stati eseguiti in prima linea (capecitabina, gemcitabina ed oxaliplatino). Quelli che sta attualmente eseguendo, non potendo impiegare nuovamente farmaci già utilizzati perchè risulterebbero privi di efficacia, sono ugualmente validi. Il cetuximab poi fa parte di quella nuova classe di farmaci a bersaglio molecolare molto promettenti. Altro farmaco di questo tipo che viene molto impiegato negli USA per questo tipo di porblematica è il Tarceva (erlotinib). Io direi che potrebbe essere opportuno anche dosare la CgA nel plasma per verificare se nella neoplasia è presente una componente neuroendocrina e poter così somministrare octreotide in affiancamento alla chemioterapia classica. Perchè la meraviglia per la varicella? Il fatto che sia in chemioterapia non implica che non possa ammalarsi di malattie infettive.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
buon giorno dottore mi scuso per il ritatdo,ma aspettavo la risposta della TAC PET che la ritiro il prossimo lunedi.Riguardo i marcatore CEA,CA199,CROMOGRANINA,sono tutti negativi.Ho parlato con il nostro oncologo di TARCEVA mi ha spiegato che grosso modo è come la terapia che sta facendo e che avrebbe ripreso il discorso dopo i risultati della PET TAC. La PET e TAC l'ha fatta dopo il dodicesimo ciclo di terapia (29/7).Da circa un mese ha poco appetito come mangia qualcosa si sente pieno comunque sforzandosi fa quasi i pasti completi.ora per la sua anemia e per la sua stanchezza fa una puntura la settimana di ARANESP e una di SINACTHEN e prende DELTACORTENE 5mg. I risultati dell ultimo emocromo sono:WBC 3.0 - NE* 1.5 - LI*1.0 - RBC3.65 - HGB12.0 - HCT 35.9 - MCV 98.3 - RDW 20.8 - PLT 131 - PCT 0.111 - PDW 17.8(VALORI FUORI RIFERIMENTO)In attesa di poter mandare risultati positivi cortesemente ringrazio per la sua disponibilità.
[#8]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

resto allora in attesa del risultato dell'accertamento radiologico. I parametri dell'emocromo non sono comunque malaccio.

Un caro saluto

Carlo Pastore
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
buon giorno dottore ho ritirato in anticipo le risposte PET TAP :L'esame pet tc globale corporeo non ha messo in evidenza aree di aumentata attività metabolica a livello corpo del pancreas.Si segnala area focale di aumentata attivita metabolica in corrispondenza del surrene sinistro che ha aspetto globoso.Non si rilevano ulteriori anomalie di distribuzione del tracciato metabolico a carico del restanti regioni corporee esaminate,in particolare a livello del lobo medio e della lingula.Presenza di aree di aumentata densità del parenchima polmonare nella regione declivi del lobo inferiore destro non captanti il tracciante metabolico, di significato disventilativo. CONCLUSIONI: L odierna indagine suggerisce buona risposta della lesione pancreatica ai vari trattamenti eseguiti. Il reperto obbiettivo a livello del surrene sinistro appare meritevole di integrazione clinico-laboristico ed esame TC com mdc. vorrei sapere che sta succedendo al surrene sinistro? Lunedi abbiamo appuntamento con il nostro oncologo. Aspettando una sua opinione ringrazio per la sua collaborazione .
[#10]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

mi fa piacere del responso PET TC globalmente buono. Per quanto riguarda il surrene potrebbe anche trattarsi di una formazione benigna (ad esempio un adenoma). Io seguirei la strada di un approfondimento mediante TC con mdc o con RMN del surrene.

Tienimi aggiornato, un caro saluto

Carlo Pastore
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie dottore per la sua celere opinione spero presto di comunicare bone notizie rongraziandola mando i piu sentiti saluti.
[#12]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati. Cari saluti, Carlo
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
buon giorno dr.Pastore. Il nostro oncologo riguardo la PET dove riportava: si segnala area focale di aumentata attività metabolica in corrispondenza del surrene sinistro,ci ha rassicurati che questa segnalazione dipendeva probabilmente dalla componente della puntura settimanale di SINACTHEN.oggi abbiamo preso la TAC total body senza e con mdc.Referto: ADDOME E PELVI: sostanzialmente invariata per dimensioni e caratteristiche densitometriche la lesione solida localizzata in corrispondenza della faccia posteriore del corpo-coda del pancreas, a crescita esofitica posteriore. Invariati anche l'interessamento del tripode celiaco, dell'arteria epatica,dell'arteria gastrica di sinistra che appaiono pervie e l'occlusione dell'arteria splenica. Si conferma l'occlusione della vena splenica con riabitazione di circoli collaterali in corrispondenza della grande curvatura gastrica. Pervia la vena porta e la confluenza mesenterico portale. Normale la densità del restante parenchima pancreatico, il terzo distale della coda appare ipotrofico. Piccoli linfonodi lungo il decorso dei vasi mesenterici (Diam.massimo 10mm.) Presenza di endoprotesi aorto-bisiliaca sottorenale, che appare pervia e ben posizionata.Non evidenza di endo-leak in fase tardiva. Doppia vena renale bilaterale, con decorso circumaortico a sinistra. Non processi espansivi in sede pelvica. Assenza di versamenti libero addominale. TORACE: Si conferma l ispessimento dei setti interlobulari in sede apicale bilateralmente compatibile in prima ipotesi con esiti. Segni TC di enfisema centrolobulare. Non più apprezzabile l'ispessimento dell'interstizio polmonare in sede lingulare. Nel segmento apicale del LID si conferma la presenza di due micronoduli calcifici. Invariate le due aree nodulari di circa 9 e 5 mm, ad essi caudale,con coratteristiche retraenti e strie di raccordo alla pleura costale posteriore e alle strutture bronchiali adiacenti compatibili in prima ipotesi con esiti-fibro-cicatriziali. Non significative linfoadenomegalie mediastiche. Linfonodi in sede ascellare bilaterale con ilo adiposo. Non versamenti pleurici. Lateralmente al bronco principale di sinistra si apprezza immagine rotondeggiante a contenuto aereo del DM di circa 16mm, che comunica con il bronco stesso, di verosimile natura diverticolare ed immodificata rispetto al precedente controllo. Presenza di port-a-cath con esyremo distale in VCS Come reperto colaterale si segnala aorta ascendente del diametro di 49mm La prossima seduta di terapia è il 18/8 lunedi. Sono sempre in attesa di una sua opinione ringraziando anticipatamente mando i più cordiali saluti.
[#14]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

la situazione appare stabile. Direi di consultare anche un collega chirurgo per avere un ulteriore parere. In alternativa suggerirei di proseguire con il trattamento chemioterapico.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie per la sua tempestiva opinione senz altro consulteremo un medico chirurgo intanto sta continuando la terapia.buon ferragosto un saluto cordiale.
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
BUON GIORNO DR.PASTORE L APPUNTAMENTO CON IL CHIRURGO E' FISSATO PER DOMANI NEL FRATTEMPO DI NOSTRA INIZIATIVA HA ESEGUITO L ESAME DEL SANGUE CON I SEGUENTI RISULTATI : CA19/9 = 20.5 CA15/3 = 19.0 CROMOGRANINA A = 54 RIGUARDO LA CROMOGRANINA CHE NE PENSA?I VALORI SONO ALTI? MI ERA STATO DETTO PRESSO LA STRUTTURA DOVE E' SEGUITO CHE LA CROMOGRANINA ERA NEGATIVA .VORREI CORTESEMENTE UN SUO CONSIGLIO A RIQUARDO LEI AVEVA CONSIGLIATO DI INTEGRARE LA CHEMIO AGGIUGENDO OCTREOTIDE. IN ATTESA CORDIALMENTE SALUTO
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dr.Pastore sto vedendo la richiesta dei marcatori evidentemente è sbagliato il marcatore 15.3 la richiesta era CEA comunque ci sono gli altri risultati cordiali saluti.
[#18]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

il valore della CgA è nella norma quindi non vi è indicazione ad aggiunta di octreotide. Fammi sapere cosa deciderà il chirurgo.

un salutone

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#19]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Buon giorno dr.Pastore ieri abbiamo avuto per la seconda volta un consulto con il medico chirurgo.Dopo avere esaminato tutta la documentazione e visitato mio marito e arrivato alla conclusione di operarlo(sapendo già la sua storia).a noi è sembrato molto convinto di operare. Ci ha messo in guardia di tutte le evenienze positive e negativa, e ha chiesto di metterlo in contatto con il nostro oncologo per stabilire come si deve proseguire, verrà operato verso fine settembre. Lei che ne pensa? mio marito è soddisfatto della conclusione io penso che è una delle migliori possibilità di andare avanti sperando sempre in bene. la terro' sempre informato grazie per i suoi consigli e per la sua disponibilità. infiniti saluti.