Terapia adiuvante ormonoterapia con tamoxifen

Sono stata operata 3 settimane fa di carcinoma mammario, linfonodo sentinella negativo. L'esame istologico recita: carcinoma duttale infiltrante della mammella, diametro max 0,8 mm, moderatamente differenziato (G2), associato a componente di carcinoma intraduttale cribriforme moderatamente differenziato (DIN II) a crescita di tipo infiltrativo con scarsa reazione linfocitaria peritumorale. No angio- o linfoinvasione. Cute e margini chirurgici indenni da neoplasia.
Recettori ormonali: ER 80%; PgR: 80%; Ki 67: 15%; C-erb B2: negativo.
Mi è stata consigliata terapia ormonale con Tamoxinfen 20mg, ma anche la possibilità di fare solo radioterapia. Io preferirei non prendere nessun farmaco. Età 37 anni. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente
Non ho mai conosciuto una paziente che "preferirebbe prendere dei farmaci".

Suppongo che abbia ampiamente discusso vantaggi e svantaggi della terapia con Tamoxifene con il Suo oncologo che ha preso tale decisione.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com