Esami tumore

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Vorrei sapere quali esami devo fare per sapere se ho un tumore alla gola o ai polmoni, perchè ultimamente ho delle strane sensazioni di fastidio, a volte di prurito. Vorrei fare gli esami che vanno fatti, così da non vivere nel dubbio e nell'angoscia. Vorrei, però, evitare di parlarne con il mio medico di base, perchè è spesso in contatto con i miei genitori e non vorrei coinvolgerli nella vicenda, finchè non avrò i risultati. Vorrei sapere in quali strutture (private o magari convenzionate) si possono fare gli appositi esami per sapere se si ha un tumore, e, in generale, cosa devo fare per scoprirlo. Grazie in anticipo.
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
Non esistono degli esami di screening (eccetto senologici e ginecologici e qualche altro che timidamente si sta affacciando negli ultimi anni) da eseguire d'emblè.

Credo invece che sia il suo medico di base che sulla scorta dei suoi sintomi e della visita clinica la guiderà verso i controlli più idonei (visita ORL, rx torace o nulla).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto grazie della risposta.
Le vorrei chiedere se una risonanza magnetica rivelerebbe o meno il suddetto problema. Glielo chiedo perché qualche tempo fa ho fatto una risonanza magnetica a collo e torace per tutt'altri problemi (scoliosi e dolori cervicali) e quindi vorrei sapere se, nel caso avessi avuto questo genere di problema, sarebbe saltato fuori in quella situazione...
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oncologia