Mixofibrosarcoma

buonasera.
a settembre 2012 sono stato sottoposto a radicalizzazione nella zona del pettorale sx per mixofibrosarcoma .Mi hanno asportato capezzolo e muscolo pettorale inferiore, alcuni linfonodi. Prima dell'intervento l esame istologico parlava di indice di proliferazione MIB1 elevato. Non ho fatto nessun trattamento di chemio o radio. solo intervento chirurgico. Dopo l'intervento l esame istolologico parlava di margini liberi da cellule tumorali.
Ad oggi dal 2012 gli esami strumentali danno , grazie a Dio, e a chi mi ha seguito, esito negativo. Eseguo controlli ogni 6 mesi in un centro di riferimento.
Perché il mixofibrosarcoma è un tumore raro ?
ci sono fattori scatenanti ?
In passato ho fatto uso di Testogel, applicato anche in quelle zone.
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Fortunatamente tutti i tumori dei tessuti molli sono rari non solo.quello che sfortunatamente la colpita.La spiegazione va ricercata nel suo DNA con una mutazione dei suoi geni.Stia sereno e segua con scrupolosita' i consigli dei medici che l'hanno in cura.
Auguri

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore.
Si, sono tranquillo. Il centro di riferimento dove mi hanno operato, con il suo staff tutto, mi da serenità.
Cosa è una mutazione genetica. Non che saperlo cambi lo stato dei fatti. Può esserne causa il Testosterone applicato sulla cute?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in oncologia