Correlazione fra calcolosi biliare e tumore al pancreas

Carissimi Dottori, a mia madre (72 anni) è stato diagnosticato un canciroma della testa del pancreas. Durante i vari esami è stato appurato che soffriva anche di calcolosi biliare asintomatica di cui non era a conoscenza. Anche io che mia sorella abbiamo quest'ultimo problema (purtroppo parecchio sintomatico...) e vorremmo domandarvi se la calcolosi biliare può essere un fattore di rischio per la formazione di tumori al pancreas.Mia sorella ha già effettuato l'intervento di colecistectomia in laparoscopia, io, invece, sono in lista d'attesa per l'intervento che si presume possa essere effettuato entro la fine di quest'anno. Vi ringraziamo anticipatamente e vi porgiamo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

non vi e correlazione tra calcolosi biliare e neoplasie pancreatiche. Un grande in bocca al lupo per l'intervento.

Cari saluti

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie Dr.Pastore, sono molto sollevata per la Sua risposta! Vorrei approfittare per domandarLe, vista la situazione di mia madre, se la ricerca medica ha fatto qualche passo avanti nel trattamento delle neoplasie pancreatiche.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
ho letto solo ora la sua domanda...
certo si sono fatti dei passi notevoli nel trattamento delle neoplasie del pancreas con nuovi farmaci... il guaio è che spesso non si arriva nei tempi utili alla diagnosi per il loro comportamento subdolo.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Effettivamente è ciò che è successo a mia madre:negli ultimi mesi lamentava sintomi vaghi (dolore alla schiena, fastidio e dolore durante la deglutizione, stanchezza), percio ha effettuato numerosi accertamenti, tra cui rx torace, esami del sangue, gastroscopia che non hanno rilevato nulla di concreto. Ma lei continuava a star male, finchè nel giro di poco tempo è calata drasticamente di peso, si sentiva sempre più stanca ed è comparso l'ittero.A questo punto il medico di base ha prescritto il ricovero e, già attraverso l'ecografia, i medici hanno rilevato un ammasso di circa 10 cm nella zona pancreatica... La TAC poi ha confermato, purtroppo, la diagnosi. Pare che non ci sia la possibilità di intervenire chirurgicamente e a questo punto, noi figli, speriamo solamente che si faccia qualunque cosa sia possibile per non farla soffrire e renderle una vita dignitosa fino al suo ultimo giorno...

La ringrazio per le sue risposte e Le invio i miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Un grosso in bocca al lupo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie...