Tumore al pancreas

Salve,
volevo chiedere un parere riguardo al referto di una TAC all'addome che avrebbe riscontrato la presenza di un tumore al pancreas in una signora di 80 anni. Volevo chiedere se è possibile riportare il testo originale del referto al fine di ottenere più pareri sulla possibilità di cura mediante chemioterapia o intervento chirurgico.

Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può farlo

oppure può dicumentarsi compiutamente al seguente link

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1806-tumore-del-pancreas-cause-sintomi-diagnosi-e-terapia-del-big-killer.html

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Quatraro
Riporto il testo integrale della TAC:

"Marcata sopraelevazione emidiaframma sinistro (remoti esiti chirurgici di plastica diaframmatica con splenectomia). Pancreas con grossolana tumefazione degenerativa con colliquazione paracentrale (diametro max assiale 45-50mm) localizzata in regione istmo-corpo con dilatazione del Wirsung a monte (10mm) ed aspetto atrofico del rimanente parenchima pancreatico. La neoformazione entra ampiamente in contatto con tripode celiaco mentre l' arteria mesenterica superiore mostra ancora soddisfacenti iani di clivaggio adiposi con la lesione su descritta. Non più delineabile la vena mesenterica superiore a livello confluenza portale, apparentemente inglobata.

Non segni da trombosi portale
Colicisti non sovradistesa a pareti lievemente inspessite (ma non slaminare) e contenuto omogeneo. Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.
Fegato di volume regolare nel suo contesto, si apprezzano plurime lesioni ipodense a margini sfumati ( diametro max 30 mm circa al 5o-7o segmento): come da secondarismi.
In loggia splenica si apprezza espanso ovalare con diamtero max 25 mm compatibile con milza accessoria . Non significative tumefazioni surrenaliche. Non litiasi urinaria. Reni in sede, normorappresentanti semplici parapieliche, più numerose a sinistra. Non idronetrosi né versamento perirenale.
Grossi vasi nei limiti di norma. No adenomegalie. Non versamento endo- retroperitoneale..
Sporadici diverticoli al sigma in assenza di segni da divercolite..
Non anse sovradistese. Medializzazione del fondo cecale.
No versamento pleurico libero.
Cisti leptomeningea sacrale con diametro massimo assiale di 27 mm."

Vorrei sapere un vostro parere anche se penso sia una diagnosi non troppo specifica sul tumore (servirebbe biopsia?). Ci sono speranze per una possibile cura? Il chirurgo non ci ha dato molte speranze poiché ha detto che non é possibile nè operare nè sottoporsi a chemioterapia per molteplici motivi. Tra questi il fatto che la signora ha una età avanzata e subito vari interventi chirurgici (milza asportata, asportato polmone atrofizzato, ernia ombelicale).
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo,
per quanto è descritto,
si palesa una neoplasia avanzata,
non suscettibile di trattamento chirurgico.

In verità il cancro del pancreas è curabile solo quando si trova nelle sue primissime fasi di sviluppo; nella gran parte dei casi, infatti, la diagnosi viene posta in una fase avanzata di malattia e l’intervento chirurgico, quand'anche possibile, non riesce ad essere realmente radicale.

Circa le opzioni di terapia palliativa è corretto tener conto delle comorbilità come le ha sottolineato il chirurgo;
naturalmente la necessità di una identificazione istologica della neoplasia può essere utile nella scelta del trattamento suddetto;
a tal proposito le converrà ascoltare l'opinione di un oncologo che possa dettagliatamente analizzare il quadro clinico complessivo della sua congiunta.