Ipoecogena, ecografia, pancreas

Buongiorno,

A mio padre è stato individuata un area sospetta di 20 mm alla testa corpo del pancreas; in più si tratta di un area ipoecogena dai contorni sfumati....
cosa vuol dire questa sentenza: ' L'angioecografia perfusionale ha mostrato aspetto ipoecogeno in tutte le fasi vascolari dell'esame"
che si intende quando i vasi sono ipoecogeni?

Premetto che non avverte sintomi , e i marker CAE e CA 19.9 sono negativi, potrebbe essere una pancreatite asintomatica? i linfonodi sono indenni....

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore verosimilmente è un'area di consistenza diversa dal rimanete pancreas. la struttura è meno densa del rimanete pancreas. l'assenza di vascolarizzazione fa pensare all'assenza di una attività di crescita e quindi fa propendere per una lesione benigna. E' ovvio che deve essere controllata con ecografia ogni tre mesi per almeno un anno per vedere cosa fa. A parma in gastroenterologia trova medici molto preparati nella patologia pancreatica e quindi possono seguire suo padre con attenzione. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Quindi sembra che non ci sia vascolarizzazione nel tessuto dalla sentenza "L'angioecografia perfusionale ha mostrato aspetto ipoecogeno in tutte le fasi vascolari dell'esame" ??
Domani ha una RMN ma siamo terrorizzati dal fatto possa essere un adenocarcinoma...
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore mi faccia sapere l'esito. cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie mille per l'interessamento.
Per fortuna si tratta di una lesione cistica benigna ed è stato suggerito di fare un ulteriore controllo fra 6 mesi! Si è rilevata essere la migliore delle possibilità!!

Grazie tante del consulto..
Marco
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
molto bene. cari saluti