Chemioterapia e tumore al fegato

Gent.mi dottori, vorrei chiedere un consulto per mio padre (68anni di età) che nel dicembre 2007 ha subito un intrvento di resezione del colon per la presenza di polipi. La tac ha evidenziato la presenza di due masse tumorali al fegato di sicura orgine secondaria al tumoe del colon. Con la biopsia è stato appurato che si tratta di tumore maligno. Da marzo 2008 ha iniziato un ciclo seguendo lo schema FOLFOX 4 che però non ha dato risultati nè sul tumore nè sull'organismo in generale. Adesso sta seguendo il protocollo Folfiri. Vorrei chiedervi poichè non sta avendo effetti collaterali vomito, diarrea) è ipotizzabile che neanche questa terapia avrà effetti come la precedente?
Contemporaneamente è stata esguito u test per EGFR che ha dato il 30% di positività. Secondo voi è un buon risultato quello ottenuto?
Il quadro clinico è complicato inoltre dalla positività al virus ep. C.
Secondo voi le stategie utilizzate sino ad ora sono buone? I dottori non parlano di chemioterapia localizzata nè di trattamenti fisici per eliminare il tumore.
Infine vorrei sapere come mai le analisi hanno sempre dato negatività per i principali markers tumorali come CEA.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

se le lesioni metastatiche sono localizzate esclusivamente al fegato ed in questo periodo di tempo non ne sono comparse di nuove, si potrebbe tentare l'asportazione chirurgica o la termoablazione. Ultimamente l'armamentario terapeutico per le neoplasie del colon si è ampliato e quindi è possibile somministrare delle ulteriori terapie. Quelle eseguite sono comunque valide ed il fatto che non ne abbia molti effetti collaterali non vuol dire che non siano efficaci. I marcatori tumorali non sono sensibili e specifici al 100% e non di rado accade che siano negativi in presenza di tumore o positivi quando non vi è. Questo semplicemente perchè alle volte il tumore non produce le proteine che andiamo a dosare e che fungono da marcatore oppure esse vengono prodotte in presenza di patologia benigna. Si potrebbero addizionare ai trattamenti adottati o da adottare delle applicazioni di ipertermia capacitiva.

Sempre a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio tanto per la celerità e la chiarezza della sua risposta. E' molto utile chiarire dei dubbi per poter fare le scelte migliori...
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurarsi... E' un piacere poter essere utile.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it