Neuroendocrino???

Gentili medici, so che la BIOPSIA è fondamentale... ma potreste aiutarmi, aspettando di eseguire la stessa, a capire questo referto? Prima elenco in breve la storia clinica: ragazzo 36 anni, con ecografia diagnosticati diversi angiomi, poi tac, risonanza e pet... referto: metastasi da primitivo occulto. Fatta prima biopsia: negativa, forse per campionatura errata. Fatta seconda biopsia: cellule non metastatiche ma sospetta iperplasia nodulare rigenerativa. Altro consulto: urgente pet per neuroendocrino. Referto:PET CON GA-DOTANOCCon somministrazione per via e.v. di: 105 MBq di 68Ga-DOTANOCCorrezione per l'attenuazione eseguita con tecnica TCReferto:L'indagine tomoscintigrafica globale corporea(PET) ha dimostrato la presenza di multiple aree di assai tenue iperaccumulo del radiofarmaco a livello epatico.Quelle di maggiori dimensioni in sede sottoglissoniana all'VIII segmento(SUV max 9).Si ricorda tuttavia che per artefatti da movimento a livello della cupola epatica le immagini sono di bassa qualità pertanto l'organo non è indagabile con accurata accuratezza.Si segnala inoltre formazione nodulare dalle dimensioni di circa 10 x 7mm che si localizza al davanti della iliaca comune di destra.Tale tessuto mostra moderata fissazione del radiofarmaco (SUVmax10) e potrebbe essere riferibile ad adenopatia.I reperti sono da riferire a lesioni ad elevata espressione di recettori per la somatostatina(tipo:2;3;5;)Nulla altro da segnalare.     OVVIAMENTE HANNO RICHIESTO NUOVA BIOPSIA...!!!! volevo capire se da quest'ultimo referto la probabilità che sia un tumore neuroendocrino è alta... grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Davide Cavaliere Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 32 2
Non solo i tumori neuroendocrini esprimono recettori della somatostatina e quindi la PET con Gallio da sola non basta per fare diagnosi. La PET è un esame spesso richiesto nel bilancio iniziale di un tumore neuroendocrino e nel controllo dell'evoluzione in corso di terapia in quanto esprime la presenza di recettori per la somatostatina a livello cellulare; quest'esame può quindi essere particolarmente utile nel valutare l'entità della malattia in caso di forme metastatiche ed eventualmente trovare il primitivo quando questo è occulto. Infatti i tumori neuroendocrini hanno la caratteristica tipica di metastatizzare anche se di dimensioni piccolissime tanto da manifestare le lesioni secondarie ancor prima e meglio del primitivo. La PET con Gallio può inoltre guidare il trattamento fornendo informazioni sui recettori di parete eventualmente bersaglio di terapie mirate come la somministrazione di "analoghi freddi" della somatostatina o arricchiti di radioattività (perciò definiti "caldi"). Per la diagnosi di qualsiasi tumore (i neuroendocrini non fanno eccezione) è fondamentale avere un campione bioptico idoneo e quindi un'analisi patologica dirimente.

Dr. Davide Cavaliere
Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate - Ausl della Romagna - Presidio Ospedaliero di Forlì

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per aver risposto... volevo farle un'altra domanda: lei scrive che non solo i tumori neuroendocrini esprimono recettori della somatostatina... ma nel senso che possono "reagire" anche ad ALTRI tumori o ad altre patologie diverse da tumore??? Grazie ancora...
[#3]
Dr. Davide Cavaliere Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 32 2
Effettivamente esistono tumori misti (adenocarcinomi con componente neurendocrina) che possono esprimere i recettori per la somatostatina e che vengono trattati diversamente dai classici neurendocrini; altri tumori, anche non neuroendocrini, possono differenziarsi con caratteristiche simil neuroendocrine e quindi esprimere il recettore. Esistono poi i falsi positivi alla PET, cioè condizioni non patologiche ma interpretate come tali per una sospetta positività dell'esame: casi tipici sono alcune lesioni pancreatiche benigne, come l'iperplasia, o fenomeni infiammatori con infiltrato linfoide.
Tuttavia il caso descritto rimane sospetto e va fatto tutto il possibile per escludere la presenza di una malattia oncologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie veramente di cuore per il suo tempo... È stato chiarissimo e gentilissimo! ! Buona giornata...