Cancro al pancreas corpo-coda

Buongiorno a tutti e grazie fin d'ora a chi risponderà. A mio padre hanno appena diagnosticato, ancora informalmente, un cancro al pancreas. Aspettiamo l'esito del referto istologico della biopsia pancreatica ma i medici ci hanno già fatto capire che dovrebbe essere quello.
Nel referto leggo:
TC torace: numerose micronodularità subcentimetriche distribuite in entrambi i polmoni, più evidenti nei lobi superiori assai sospette per ripetizioni produttive in fase iniziale. Assenti linfoadenomegalie mediastiniche e versamenti pleurici.
TC addome: espanso solido disomogeneo del corpo-coda pancreatico infiltrante il grasso dello spazio para-renale anteriore sino ad avvicinarsi alla vena renale sn ed alla arteria mesenterica superiore, del diametro massimo di circva 6cm, in prima istanza riferibile a lesione produttiva. Tale lesione infiltra il peritoneo avvolgente in corpo gastrico e la radice del mesocolon traverso. Abbondante versamento peritoneale associato ai diffusi addensamenti solidi del grande omento ed a gettoni del peritoneo parietale da carcinosi peritoneale. Assenti ulteriorii lesioni focali degli organi parenchimatosi ipocondriaci.
Ecoendoscopia: lesione focale disomogeneamente ipoecogena a margini irregolari. Eseguita FNB della lesione per istologia (ancora in corso).,
Siamo davvero molto preoccupati... cosa c'è da aspettarsi e quali strade consigliate intraprendere? Grazie!!!
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile Signore
L'esame istologico servirà a confermare la presenza di una malattia in fase avanzata localmente nella zona gastro pancreatica. Tale malattia ha già determinato ascite peritoneale e lesioni nodulari polmonari.
Di certo sarà indirizzato in un Centro oncologico dove saranno stabilite, in base alle condizioni del paziente, le cure opportune. Ci sono protocolli con farmaci antiblastici e terapie palliative di supporto.
Come suggerimento Le consiglio di leggere il libro "The China Study" che prospetta una visione delle malattie oncologiche alquanto innovativa e che getta le basi per nuovi interventi terapeutici.
cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale

Cure palliative

Cosa sono le cure palliative? Una raccolta di video-pillole sui farmaci palliativi e la cura del dolore nei malati terminali.

Leggi tutto