Cancro al pancreas corpo-coda

Buongiorno a tutti e grazie fin d'ora a chi risponderà. A mio padre hanno appena diagnosticato, ancora informalmente, un cancro al pancreas. Aspettiamo l'esito del referto istologico della biopsia pancreatica ma i medici ci hanno già fatto capire che dovrebbe essere quello.
Nel referto leggo:
TC torace: numerose micronodularità subcentimetriche distribuite in entrambi i polmoni, più evidenti nei lobi superiori assai sospette per ripetizioni produttive in fase iniziale. Assenti linfoadenomegalie mediastiniche e versamenti pleurici.
TC addome: espanso solido disomogeneo del corpo-coda pancreatico infiltrante il grasso dello spazio para-renale anteriore sino ad avvicinarsi alla vena renale sn ed alla arteria mesenterica superiore, del diametro massimo di circva 6cm, in prima istanza riferibile a lesione produttiva. Tale lesione infiltra il peritoneo avvolgente in corpo gastrico e la radice del mesocolon traverso. Abbondante versamento peritoneale associato ai diffusi addensamenti solidi del grande omento ed a gettoni del peritoneo parietale da carcinosi peritoneale. Assenti ulteriorii lesioni focali degli organi parenchimatosi ipocondriaci.
Ecoendoscopia: lesione focale disomogeneamente ipoecogena a margini irregolari. Eseguita FNB della lesione per istologia (ancora in corso).,
Siamo davvero molto preoccupati... cosa c'è da aspettarsi e quali strade consigliate intraprendere? Grazie!!!
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile Signore
L'esame istologico servirà a confermare la presenza di una malattia in fase avanzata localmente nella zona gastro pancreatica. Tale malattia ha già determinato ascite peritoneale e lesioni nodulari polmonari.
Di certo sarà indirizzato in un Centro oncologico dove saranno stabilite, in base alle condizioni del paziente, le cure opportune. Ci sono protocolli con farmaci antiblastici e terapie palliative di supporto.
Come suggerimento Le consiglio di leggere il libro "The China Study" che prospetta una visione delle malattie oncologiche alquanto innovativa e che getta le basi per nuovi interventi terapeutici.
cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale