Microcitoma polmonare

Buongiorno volevo fare una domanda,si può guarire dal microcitoma polmonare a piccole cellule se viene preso in tempo?senza metastasi è piccolo di un centimetro e mezzo
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Le recidive sono molto frequenti anche in questo caso così limitato ma non è impossibile una guarigione.
Questo dicono crudamente le statistiche ...ma ogni situazione clinica rimane un caso a se.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,volevo farvi un altra domanda c e speranza di sopravvivenza con un tumore neuroendocrino ?
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Con molti tumori neuroendrocrini ci sono discrete speranze. Con quelle forme di tumori neuroendocrini ad alto grado, che sono i microcitomi, purtroppo molto meno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore ma anche se sono presi in tempo con chemioterapia e radioterapia non aumentano le possibilità?o la prognosi e la stessa cioè non superiore a cinque anni?
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
La prognosi a 5 anni è sempre molto sfavorevole, ma sicuramente migliore quanto più precoce è la diagnosi.
[#6]
dopo
Utente
salve dottore che differenza c e tra un tumore neuroendocrino e un microcitoma polmonare?
[#7]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il.microcitoma polmonare è la.forma più aggressiva di tumore neuroendocrino.
[#8]
dopo
Utente
ma sono simili?cioe fanno parte della stessa famiglia dottore?c e una speranza in piu con il tumore neuroendocrino?
[#9]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Come dicevo il microcitoma polmonare fa parte dei tumori neroendocrini del torace. Rappresenta il quarto dei quattro possibili "gradi di aggressività". Per questo ha una prognosi molto sfavorevole.
Chiaramente se si trattasse di un tumore neuroendocrino di II o addirittura dii I grado la prognosi sarebbe molto migliore.
Comunque nel caso specifico, per il quale il post è stato aperto, se la diagnosi è stata posta molto precocemente ed il microcitoma polmonare è stato radicalmente asportato, si può sperare nella guarigione, pur ricordando che vi sono alte possibilità di recidiva pur cui è necessaria molta attenzione e seguire regolari controlli.

Cordiali Saluti