Linfoma b di tipo malt allo stomaco

Buonasera dottori
Ho ritirato oggi le risposte della biopsia allo stomaco di mio suocero di 65 anni.
"Mucosa gastrica ulcerosa con iperplasia foveolare ripartita e metaplasia intestinale.
La lamina propria è sede di un denso infiltrato linfo-plasmacellulare. I linfociti sono in gran parte Cd20+ e talora realizzano lesioni linfoepiteliali. Le plasmacellule mostrano espressione monotipica per le catene leggere Kappa.
Il quadro morfologico è fortemente sospetto per la diagnosi di linfoma B di tipo MALT.
Si segnala la presenza di numerosi Helicobacter Pylori."
Cosa significa?

Ha già effettuato TC ADDOME SUP.E INF.(senza e con contrasto)- TC TORACE (senza e con contrasto) / Ecoendoscopia
Sono necessari altri esami?

Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Buon giorno.

Rispondo io perché nessun altro lo ha fatto.

Suo suocero ha un linfoma, che è una malattia linfoproliferativa, analoga alle leucemie, che di solito si manifesta a livello dei linfonodi ma può presentarsi anche solo a livello gastrico o intestinale.
Si cura con chemioterapie.

La cura è di competenza degli ONCOEMATOLOGI, cioè oncologi specializzati nei tumori del sangue.
Nell' ambito dell' oncoematologia, poi, ci sono medici che seguono in particolare le leucemie, altri più i linfomi....

Dovete quindi affidarvi a un Centro che tratti questa patologia; ce ne sono diversi in Italia. Credo che chi le ha prescritto quegli esami -che sono essenziali per stabilire il livello di malattia- sappia anche dove indirizzarla!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, la ringrazio per la risposta.
Mio suocero nel frattempo è stato da un ematologo che gli ha prescritto la pet ed il prelievo del midollo osseo per verificare l'estensione del tumore.
Ha detto comunque che dovrà essere sottoposto ad una cura di antibiotici per eliminare l'helicobacter e poi alla chemioterapia.
Spero che il tumore sia limitato allo stomaco.
La ringrazio ancora
Buonasera.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Bene! Non volevo "allargarmi" troppo fuori dal mio campo specifico, ma il prelievo di midollo era appunto una cosa che mancava.

Mi pare che siate in ottime mani.
Auguri!