Fibrolipoma

Salve, circa 15 giorni fa noto un grosso gonfiore a livello della spalla destra del tutto indolore. Dopo pochi giorni mi reco dal medico di base che visitandomi mi dice che con molta probabilità si tratta di un lipoma e mi prescrive un'ecografia. L'ecografia da i seguenti risultati (gonfiore apprezzabile a livello della spalla destra ma di carattere adiposo, localizzazione perimuscolare, polilobato, esteso di 7 cm e spesso massimo 1,5 cm, dal color doppler non si evince alcun segnale di vascolarizzazione, il reperto depone presumibilmente per fibrolipoma "a grappolo"). A questo punto il medico mi dice che spetta a me decidere se toglierlo o meno, e si meraviglia dal fatto che non accuso problemi come dolore all'articolazione della spalla.
Gli riferisco che ho intenzione di operarmi appena possibile, intanto passa una settimana e comincio a sentire dolore intermittente alla spalla tra l'acromion e i legamenti soprattutto quando premo con le dita, e noto che anche attorno a quel punto è abbastanza gonfio (il colorito della pelle è normalissimo). A questo punto devo preoccuparmi? E' possibile che non si tratti di fibrolipoma? Ed è possibile che la causa del dolore e del gonfiore sia dovuta alla pressione del fibrolipoma? Inoltre il medico mi ha detto che probabilmente questo fibrolipoma è presente da molto tempo, ma io invece sono quasi sicura che è cresciuto di questa dimensione in circa 2 mesi.
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, stia tranquillo perchè da quanto riferisce e da quanto riportato dall'esame ecografico , pur con i limiti di un consulto online, sembra trattarsi proprio di un lipoma di discrete dimensioni e di natura benigna .
Non deve preoccuparsi , i sintomi dipendono dalla presenza del lipoma. Consiglio l'asportazione chirurgica, sia perchè con il tempo questo tende progressivamente ad ingrandirsi ,sia per i disturbi che le provoca e sia per eliminare il suo dubbio e paura che possa trattarsi di altro.
Inoltre consideri che l'intervento è alquanto semplice ,è condotto in anestesia locale e al massimo con ricovero di un giorno.
Con cordialità.

Dr. Michele Malerba