Esito rmn

Buonasera,
scrivo in questa sezione sulla base di studi scolastici che mi portano a chiedere un consulto in oncologia. A seguito di forte mal di schiena nella fascia dietro a seno, ovvero fascia compresa fra le due scapole che non passa con miorilassanti e fans ho fatto una risonanza dorsale. Di seguito l'esito della stessa: assenza di lesioni focale ossee; modesti fenomeni degenerativi marginosomatici sulla limitante inferiore D10 e D11 con note di degenerazione fibroadiposa. Piccola area di tenue alterazione del segnale a carattere aspecifico iperintensa in T1 e T2 senza significativa iperintensità in STIR, sulla lamina posteriore sinistra di D8 (controllo a distanza).... il resto ok. Ora, la dotoressa di famiglia dice che non è assolutamente nulla e mi ha riempito di ansiolitici (EN), miorilassanti e stabilizzanti dell'umore. Dai miei ricordi (sono farmacista) alterazioni di questo tipo possono essere correlati a tumori. Ma come mai la dottoressa ritiene di non dovermi sottoporre ad altri esami? concorda con il suo punto di vista oppure suggerisce un approfondimento?
Ringrazio anticipatamente pe runa risposta
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Non c'è proprio nulla nel referto della RM che faccia pensare un tumore.

Esclude esplicitamente lesioni focali.

Parla di fenomeni degenerativi (leggi: iniziale artrosi) e di TENUE alterazione ASPECIFICA...

Che tumore dovrebbe mai essere?

Stia tranquilla!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)